lettera-tutti-santi-2022

30 Ottobre 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Apparentemente il discorso sui santi e sulla santità oggi è quasi del tutto fuori moda o addirittura snobbato. Non si fa fatica a percepire intorno a noi una forte allergia a tutto ciò che parla o anche solo allude alla santità e alla vita dei santi. Si pensa di  poterne fare a meno, anche se la Chiesa ufficiale non perde occasione di ribadire l’importanza e di rilanciare l’esempio dei santi: di ieri e di oggi.
Santi non sono esattamente coloro che riescono a fare il proprio dovere durante tutta la loro vita, santi non sono solo coloro che ufficialmente vengono riconosciuti tali; santi non sono neppure solo coloro che hanno ricevuto dal Signore doni straordinari e una missione speciale.
Santi secondo il Vangelo, sono coloro che avendo compreso lo spirito delle beatitudini cercano di seguire il loro Maestro, costi quello che costi, sulle vie della povertà, della mitezza, della purezza e della misericordia. Loro unico desiderio è il poter assomigliare a Lui che per amore da ricco si è fatto povero, da onnipotente si è fatto debole, da Signore si è fatto servo: loro unica gioia è di poter condividere con Gesù la stessa passione, per poter condividere alla fine la stessa gloria.
Ricordiamo che i santi e le sante di ieri e di oggi non sono affatto dei super-men o super-women, come oggi purtroppo saremmo tentati di pensare, dato che viviamo in una cultura dell’immagine. Non è la straordinarietà dei fatti che rende significativa ed esemplare la vita dei santi e delle sante ma, al contrario, la loro scelta fondamentale, la loro fedeltà alla parola data, la loro perseveranza nelle piccole cose.
Questa santità feriale si identifica con la chiamata alla santità rivolta a tutti e tutti la possono realizzare.

ATTO PENITENZIALE

Signore, tu che sei mite e umile di cuore,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu che sei immagine della misericordia del Padre,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu che sei l’operatore di pace che cura il nostro cuore ferito,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme:
 Dio della nostra speranza, ascoltaci.

Ti preghiamo per la chiesa. Sostienila nei momenti di scoraggiamento. Rendila coraggiosa nel tempo della prova. Cerchi in te la forza necessaria per affrontare con fiducia le situazioni difficili. Preghiamo.

Ti preghiamo per tutti quelli che si impegnano per rendere migliore la società. Preparino buone leggi, utili alla giustizia e capaci di far raggiungere a tutti il benessere. Cerchino un rimedio ai mali che affliggono i più deboli e i più disagiati. Preghiamo.

Ti preghiamo per gli uomini e le donne che spendono gran parte del loro tempo per gli altri. Il loro spirito di solidarietà e di generosità non subisca l’usura del tempo e della fatica. Metti accanto a loro tanti collaboratori ed amici, perchè non si sentano soli. Preghiamo.

Ti preghiamo per quelli che nella vita hanno sbagliato, per quelli che hanno tradito la parola data e la promessa di amore, per quelli che hanno provocato rovesci finanziari. Non abbandonarli sotto il peso del loro senso di colpa. Sentano che anche per loro è possibile riprendere il cammino in modo diverso. Preghiamo.

Ti preghiamo per tutti i nostri cari che sono morti. Accoglili nella gioia della tua casa. Fa’ che non sperperiamo il patrimonio di onestà, di amore, di fraternità che ci hanno lasciato. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Mercoledì 2 Novembre

    • Cimitero Vecchio (del Ruffino)
      ore 9:00 S. Messa e
      benedizione delle tombe
    • Cimitero Comunale
      ore 10:30 S. Messa e
      benedizione delle tombe
    • S. Michele
      ore 17:30 S.Messa
    • S. Giovanni Gualberto
      ore 18:00 S.Messa

    Per questo mercoledì è sospesa l’adorazione eucaristica a S.Giovanni Gualberto