lettera-pentecoste-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Il cristianesimo non è nato semplicemente dal «ricordo» di Gesù, ormai morto e sepolto, bensì dall’azione dello Spirito Santo, effuso sui suoi discepoli da Cristo risorto e asceso al cielo.
Solo lo Spirito Santo dà ai credenti la capacità e il coraggio di proclamare presso tutti i popoli che Cristo è I’unico salvatore. Solo lo Spirito Santo fa sì che uomini e donne di tutti i paesi e di tutte le lingue possano riconoscersi nell’unica fede in Cristo Signore. E ai nostri giorni potremmo allungare di molto, rispetto a San Luca, la lista dei popoli nelle cui lingue viene proclamato il Vangelo e viene professata la fede cristiana.
Pentecoste è la «festa internazionale della Chiesa» e farebbe bene a tutti i cristiani uscire un po’ (con la mente e col cuore) dal chiuso del proprio ambiente piccino e ristretto, per allargare alle dimensioni di tutta la terra il proprio senso di appartenenza alla Chiesa.
ATTO PENITENZIALE
Il tuo Spirito, Signore, ci coinvolge nella costruzione di un mondo nuovo, ma spesso noi siamo impenetrabili al suo soffio di vita.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Il tuo Spirito, o Cristo, ci guida alla testimonianza del Vangelo, ma spesso noi siamo tiepidi e distratti.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Il tuo Spirito, Signore, ci apre alla comunione, ma spesso noi siamo inariditi per l’orgoglio, l’indifferenza e l’egoismo.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Presentiamo le nostre preghiere e ravviviamo la nostra fede:
Manda il tuo Spirito, Signore!
Manda il tuo Spirito e ridesta le chiese che si sono adagiate nel compromesso e hanno dimenticato il fervore di un tempo. Scuoti le coscienze perché reagiscano alla pigrizia: colgano le sfide della nostra epoca e cerchino luce nel tuo Vangelo. Preghiamo.
Manda il tuo Spirito e riporta la pace tra i popoli che da troppo tempo sono dilaniati dalla guerra, distrutti dall’odio tra fazioni ed etnie. Non permettere che continui troppo a lungo la sofferenza. Preghiamo.
Manda il tuo spirito e infondi nei governanti una saggezza piena di audacia. Rispettino e salvaguardino la dignità di ogni creatura. Preghiamo.
Manda il tuo spirito e spazza via dalle famiglie tutto ciò che impedisce di vivere bene insieme. Fa’ tornare il dialogo là dove la riconciliazione sembra impossibile. Preghiamo.
Manda il tuo Spirito e arricchisci i gruppi giovanili di un nuovo slancio verso te e verso i fratelli più disagiati. Preghiamo.
Vita della Comunità
Preghiera del Rosario
per la pace
ogni sera ore 21:00
S.Giovanni Gualberto
proposta dal 18 al 28 agosto, data la poca partecipazione, non verrà svolta.
Leggi Quando e Come
Iscriviti! Scarica il modulo