lettera-immacolata-2021
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
La responsabilità del cristiano dentro la chiesa è fondata sul fatto che egli ne sia membro a pieno titolo. Paolo agli Efesini ci spinge ad interrogarci sul nostro rapporto con la madre-chiesa: essere consapevoli di essere chiamati a portare il Vangelo a ogni creatura.
Potrebbe essere questo uno dei grandi temi del Cammino Sinodale che la chiesa universale ha iniziato e che vivremo nei prossimi anni: consentire a chi vuole di lasciare un’impronta di luce, anche a chi vive nell’ombra suo malgrado.
La festa dell’Immacolata è un’occasione per ritrovare una convinta adesione alla chiesa e alla comunità ecclesiale di cui facciamo parte. Maria ricolloca la chiesa nel giardino del mondo dove il suo Figlio l’ha lasciata come responsabile di tutto il genere umano e del cantiere che è il Regno di Dio.
Maria, modello di responsabilità, assume il suo ruolo con piena convinzione, votando la sua vita alla chiamata di Dio.
Ogni vocazione riceve in questa festa la sua piena dignità: di laico, quella di sposato, di celibe al servizio del Regno. La figura di Maria restituisce la originaria motivazione e l’entusiasmo degli inizi a chi, strada facendo, ha perduto il vigore ed è tentato di fermarsi o di nascondersi.
ATTO PENITENZIALE
Signore, tu ci hai creati liberi, anche di compiere il peccato:
ricostruisci in noi la tua immagine,
abbi pietà di noi.
Signore pietà.
Cristo, in te siamo stati scelti prima della creazione del mondo per
essere santi e immacolati nell’amore: rendici eredi di questa dignità,
abbi pietà di noi.
Cristo pietà.
Signore, tu sei il Santo e a te nulla è impossibile: donaci ancora colui
che salva e libera dal male,
abbi pietà di noi.
Signore pietà .
Preghiera dei fedeli
Diciamo insieme
Signore, ravviva in noi il dono del tuo Spirito.
Tu continui a rivolgere agli uomini la tua parola. Tu offri a tutti la tua alleanza. Accendi col fuoco del tuo amore la comunione tra comunità cristiane delle chiese in Italia. Preghiamo.
Tu sei presente nella nostra comunità parrocchiale. Nell’occasione del Cammino Sinodale rinnova costantemente la disponibilità ad ascoltare la voce di Cristo, rendendosi attenta alla Parola di Dio, docile all’insegnamento dei pastori, così da crescere in vera fraternità e comunione. Preghiamo.
Tu hai un progetto di pace e di giustizia per questa terra. Non permettere che cerchiamo ancora di perpetuare i nostri piccoli interessi e i privilegi. Preghiamo.
Tu riservi ad ogni creatura una chiamata particolare. Ognuno ha un posto nel tuo disegno di salvezza. Suscita saggezza e coraggio nel cuore dei genitori perché aiutino i loro figli ad assecondare la loro vocazione. Preghiamo.
Tu inviti ognuno di noi ad amarti con tutto il cuore, al di sopra di ogni cosa. Donaci catechisti e animatori parrocchiali dalla vita spirituale intensa che ci trasmettano il desiderio di Te. Preghiamo.
Tu hai affidato a Maria, una giovane donna di Nazaret, un compito unico nel tuo progetto di salvezza. Dona a tutte le donne del mondo di essere generose come lei: che la nostra terra possa fiorire grazie alla loro generosità e al loro amore per te. Preghiamo.
Vita della Comunità
- Venerdi 3 Dicembre SPERARE
-
Venerdi 10 Dicembre ore 21:00
presso la chiesa di S.Giovanni Gualberto
Catechesi d’avvento: FIDARSI - Venerdì 17 Dicembre AMARE
Per partecipare è necessario il certificato verde
-
Durante l’avvento reciteremo
la professione di fede degli “apostoli” -
L’acclamazione dopo la consacrazione:
Ogni volta che mangiamo di questo pane
e beviamo a questo calice
annunziamo la tua morte, Signore,
nell’attesa della tua venuta.