lettera-festa-Immacolata-2023

6 Dicembre 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

L’atteggiamento di Adamo è quello dell’uomo del nostro tempo, sempre più nascosto davanti alla responsabilità che Dio gli ha affidato su tutto il creato e sulla società in cui vive. La tendenza a dare la colpa agli altri, agli organi competenti, alle istituzioni, si insinua in ogni risposta che I’uomo dà a chi chiede conto del suo operato: se il figlio non apprende, la colpa è di un sistema educativo sballato; se non si rispettano le leggi, è perché sono sbagliate e comunque gli altri le rispettano meno di noi; se si muore per la guerra, noi non possiamo farci niente.
Maria non si nasconde, sa relazionarsi con Dio e decide di rappresentare una svolta per la storia dell’umanità. Oggi ci aiuta ad essere un po’ di più profeti e meno paurosi del mondo che ci circonda e del Dio che lo ha creato.

ATTO PENITENZIALE

Signore, tu ci hai creati liberi, anche di compiere il peccato: ricostruisci in noi la tua immagine,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, in te siamo stati scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati nell’amore: rendici eredi di questa dignità,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu sei il Santo e a te nulla è impossibile: donaci ancora colui che salva e libera dal male,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo
 Aiutaci a vincere il male con il bene.

Signore, aiutaci a vincere il fascino del male, scegliendo sempre il bene, lavorando per il bene, soffrendo per il bene, per restituire ad una umanità sfigurata il volto dei figli di Dio. Ti preghiamo.

Signore, ispira la chiesa nell’annunziare e nel testimoniare sempre la luce del Vangelo, per denunciare tutto ciò che ci impedisce di vivere la dignità di tuoi figli ed eredi. Ti preghiamo.

Signore, aiuta ogni cristiano a prendere coscienza del suo battesimo, a cercare di capire e di assecondare la sua vocazione, ad impegnarsi in un generoso “fare il bene”. Ti preghiamo.

Maria è il meglio che la nostra umanità può esprimere. Signore, aiutaci a volgere gli occhi ed il cuore a lei, non semplicemente per chiedere aiuto, ma per imparare da lei la grandezza dell’umiltà, il vigore di un “si” pronunciato con la vita, più che con le labbra. Ti preghiamo.

L’Immacolata, che guarda con amore l’umanità cui appartiene, vede i desideri e gli slanci di bene, e le cadute di ciascuno. Signore, rutti abbiamo bisogno di aprire la vita a te, e di rivolgere preghiere gli uni per gli altri. Ti preghiamo.

Vita della Comunità

In Avvento si professa la fede col

Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.

Dopo la proclamazione “Mistero della fede” si continua dicendo:
“Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunciamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta.”

  • Mercoledì 13 Dicembre
    Catechesi d’Avvento
    San Michele Arcangelo
    ore 21:00