lettera-domenica-8-Ott-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Siamo consapevoli di quanto l’esperienza di amore, di pazienza, di disponibilità, di accoglienza nei nostri confronti, siano fondamentali per lo sviluppo armonico di noi stessi e per avviarci verso quei gesti di carità che traducono in concreto la nostra esperienza di fede.
Val la pena di richiamare alla mente alcuni gesti d’amore da noi ricevuti. Ricordiamo, ad esempio, le cure ricevute da bambini, quando i nostri genitori ci hanno cresciuti; le attenzioni dei nostri educatori a scuola, e nell’attività sportiva; la sollecitudine di amici; la tenerezza espressa dalle persone che ci vogliono bene con rispetto.
Siamo molto sensibili ad incomprensioni e offese, ferite che ci hanno inferto. Forse qualche squarcio è ancora aperto.
E’ allora che I’esperienza del perdono permette di suturare e di far cogliere l’elevatezza dell’amore di Dio, capace di risanare ferite altrimenti inguaribili.
L’amore di Dio per noi è dono e, nello stesso tempo, impegno.
Chi è riconoscente verso l’amore di Dio viene coinvolto da Dio stesso nella trasmissione e comunicazione di quest’amore. Sappiamo come la Chiesa non abbia confini, abbracciando quanti riconoscono il Dio di Gesù Cristo come Signore della loro vita. La dimensione attuale del mondo come villaggio globale, ci rende consapevoli che la vigna, affidataci dal Signore, non ha un confine ristretto, ma si allarga all’umanità intera, in situazioni spesso complesse e difficili. Il Sinodo che si sta svolgendo a Roma ci fa sperare che l’attenzione dello Spirito susciti ancora la disponibilità ad annunciare il Vangelo.
La vigna del Signore, affidataci da coltivare, è il mondo; per questo, è più che mai necessario un dialogo costruttivo con la cultura del nostro tempo. Il confronto con l’altro, con lo straniero induce ad una percezione maggiore della nostra personalità, così il dialogo con le culture diverse (che per le migrazioni si realizza sempre più frequentemente), evidenzierà aspetti fino ad ora nascosti.
Il confronto con il mondo aiuterà così la chiesa ai diversi livelli: facendo trovare il linguaggio più opportuno per comunicare il messaggio evangelico.
ATTO PENITENZIALE
Signore, tu ci hai offerto il tuo amore salvifico e noi abbiamo cercato altri amori e altri salvatori,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu sei venuto in mezzo a noi per servirci e noi ti abbiamo ignorato e disatteso,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu hai investito molto su di noi e hai fatto di noi la tua speranza e noi ti abbiamo abbandonato e deluso,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Diciamo insieme:
Signore, siamo tua vigna, prenditi cura di noi.
Per la Chiesa, alla vigilia di una nuova tappa nel percorso sinodale: la presenza viva e operante del Vangelo la renda come la vigna della parabola, luogo vitale in cui tutti gli uomini e le donne trovino posto, parola, respiro di speranza, preghiamo.
Per i vescovi e tutti i partecipanti all’Assemblea sinodale: dall’ascolto dello Spirito Santo, scaturiscano proposte, affinché l’intero Popolo di Dio possa sentirsi partecipe alla vita della Chiesa ed essere testimonianza viva ed attraente della novità del Vangelo, preghiamo.
Per tutti cristiani: sappiano attendere con fede il ritorno del Signore nell’impegno e nella fedeltà al servizio del mondo, per sentirsi degni dell’elezione dell’amore di Dio, preghiamo.
Per la nostra società attraversata da istinti di violenza e da atteggiamenti di egoismo esasperato: riscopra il valore assoluto della vita propria ed altrui, il valore della solidarietà accogliente, il servizio come antidoto ad ogni istinto di rivolta, preghiamo.
Per questa nostra comunità: non viva mai nell’indifferenza e nell’autosufficienza, ma esprima la fedeltà a Dio e all’uomo mediante l’impegno ed il servizio gioioso ai fratelli, preghiamo.
Per noi qui riuniti, in comunione con le comunità cristiane di tutto il mondo: nutrendoci del Corpo e Sangue del Signore, riceviamo da Lui uno sguardo nuovo sul prossimo e siamo resi testimoni di gratuità nel mondo in cui viviamo, preghiamo.
Vita della Comunità
- Domenica 15 Ottobre
S.Giovanni Gualberto
ore 10:00
Apertura dell’attività del gruppo Scouts - Sono aperte le iscrizioni al cammino di fede dei bambini di Seconda e Terza elementare.
Chi lo desidera può trovare la scheda di iscrizione in fondo di chiesa.
Per chi ha già fatto l’iscrizione non è necessario ripeterla.