lettera-domenica-6-Ott-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Ai nostri giorni c’è una situazione molto complicata per quanto riguarda il rapporto tra matrimonio come istituzione civile e il matrimonio come sacramento; tra lo sposarsi in chiesa come gesto di fede e lo sposarsi in chiesa come fatto di costume e tradizione; tra la legislazione civile e quella ecclesiastica sul matrimonio; il fenomeno molto diffuso della convivenza. E conosciamo tutti certi casi concreti di matrimoni «falliti» e di situazioni difficili, dolorose, contraddittorie.
Ma è necessario che confrontiamo il nostro modo di vedere (e di vivere) il matrimonio con la parola di Gesù in merito.
Il principio dell’indissolubilità basta da solo a far intuire tutta la serietà della concezione cristiana del matrimonio. Non è solo questione di reciproca attrazione sessuale. Non è neppure soltanto questione di sentimenti spontanei («Ti amo, non ti amo più!»). È questione di libero e cosciente impegno d’amore, che accetta a occhi aperti tutti i rischi del futuro con la clausola ineludibile: “insieme”.
Alla base di questa concezione del matrimonio c’è una precisa concezione dell’amore: quella che ha come modello originario Dio stesso e che si è chiaramente manifestata in Gesù Cristo. Amare significa volere, cercare, fare il bene dell’altro, fino al sacrificio di se stessi con l’aiuto della grazia di Dio, che è più forte della “durezza di cuore” umana.
ATTO PENITENZIALE
Signore, modello di vita e di amore:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, fonte della vita, coronato di gloria e onore:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, unigenito Figlio del Padre, che hai sperimentato la morte a vantaggio di tutti:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Ripetiamo insieme:
Signore Dio nostro, confermaci nel tuo amore.
Per la Chiesa, perché nella santità di vita dei suoi membri sappia essere costante richiamo alla beatitudine promessa da Cristo a coloro che ascoltano la sua parola e la vivono ogni giorno, preghiamo.
Per il nostro paese, perché di fronte alla disgregazione morale che stiamo vivendo, possa trovare nei cristiani e in ogni uomo di buona volontà, energie nuove per ritrovare le sue radici e progredire nel bene per l’uomo, partendo dai più svantaggiati, preghiamo.
Per gli sposi, che hanno unito la loro vita di fronte a Dio e alla Chiesa, perchè siano davanti ai loro figli, alla società e nel mondo testimoni del mistero dell’amore di Cristo, preghiamo.
Per gli sposi che sono in difficoltà e vivono con sofferenza la crisi del loro matrimonio, perché la comunità cristiana sia sempre loro sostegno e aiuto, preghiamo.
Per i giovani che si stanno preparando a formare una propria famiglia, perché trovino condizioni favorevoli e sostegno nella società civile e perché affidino il loro amore alla benedizione di Dio e alla grazia del sacramento nuziale, preghiamo.
Per la nostra comunità cristiana, perché sappiamo esprimere attenzione ai bambini e ai ragazzi così che possano crescere forti nella fede, preghiamo.
Vita della Comunità
-
Prime Comunioni
S. Michele Arcangelo
ore 11:00
- Da Lunedì 7 Ottobre
Messa feriale a S.Michele
ore 17:30
-
Siamo chiamati ad unirci a
- San Michele
ore 17:00 - San Giovanni Gualberto
ore 17:30
Papa Francesco che ha chiesto a tutti
di vivere una giornata di preghiera e
digiuno per la pace nel mondo
Recita del Rosario proposta a tutti:
-
San Michele
ore 17:00
Recita del Rosario
In questa domenica (6 Ott.) si potrà aiutare la nostra comunità indicando dei possibili candidati a far parte del Consiglio Pastorale della Parrocchia.
In fondo di chiesa si potrà trovare una lettera per dare il proprio contributo indicando dei possibili candidati.