lettera-domenica-5-Mag-2024

3 Maggio 2024 Off Di wp_9586384


SOTTO LO SGUARDO DI DIO

L’amore che Dio rivolge verso di noi non è solo ‘cosa sua’: il dono di Dio viene verso di noi per entrare dentro di noi e diventare nostra maniera di vivere. È ciò che si vuol dire, con altre parole, quando si dice che Dio ci rende partecipi della sua vita divina, che ci dona il suo Spirito.
Nel suo amore verso di noi Dio si propone di renderci felici al modo di Dio stesso. Ma perché la sua gioia sia la nostra, e la nostra gioia sia piena, è necessario che noi siamo buoni, generosi al modo di Dio.
Il senso dell’annuncio cristiano è tutto qui: Dio vuole la pienezza della nostra gioia, per questo, in Gesù, ci offre la possibilità di essere buoni al modo di Dio.
La nostra comunità ha ricevuto in dono da Dio la vocazione e la missione di essere il ‘luogo’ dove l’amore di Dio viene annunciato, vissuto e sperimentato.
Questa comunicazione dell’amore di Dio a ciascuno di noi e alla comunità, non esauriscono la loro luce e i loro frutti nell’esistenza di ciascun battezzato o entro i confini della comunità cristiana.
Non è nostro l’amore che pure ci è dato di vivere dentro la nostra esistenza e nella nostra comunione: appartiene a Dio. Come tale esso non conosce confini, poiché nessuna creatura umana che vive su questa terra è esclusa dall’amore di Dio. Così noi siamo chiamati a vivere un amore aperto ed espansivo, annunciato, rivolto e offerto oltre noi stessi, oltre la nostra comunità. L’amore che ci è dato è, insieme, la grazia che ci perdona, ci guarisce e la benedizione che ci riempie di gioia. Noi siamo fatti ministri di un amore che, umilmente ma realmente, è chiamato a guarire i mali di questo mondo.

ATTO PENITENZIALE

Signore, Amore universale: se ci siamo ripiegati su noi stessi e chiusi agli altri,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, Amore perenne: se nel nostro cuore abbiamo fatto indebite preferenze di persone,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, Amore gratuito: se nelle relazioni abbiamo cercato il nostro interesse o usato maschere,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Diciamo insieme:
  Mostra il tuo amore, Signore!

Mostra il tuo amore alle chiese: non si lascino vincere dal timore, ma rendano ragione con semplicità e mitezza della speranza che è in loro. Preghiamo.

Mostra il tuo amore a tutti quelli che spendono la loro vita per gli altri (genitori, educatori, operatori della carità): rinnova le loro energie e il loro entusiasmo. Preghiamo.

Mostra il tuo amore a quelli che vivono la tristezza di una separazione, a causa del fallimento di un rapporto d’amore: dona ancora la possibilità di amare ed essere amati. Preghiamo.

Mostra il tuo amore a coloro che ti hanno chiesto di unirli nel tuo nome: affrontino con coraggio le prove della vita, contando l’uno sull’altra. Preghiamo.

Mostra il tuo amore alla nostra comunità: rendila un segno luminoso della tua tenerezza, soprattutto per i piccoli e i poveri. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Domenica 5 maggio
    ore 11:30 S. Giovanni Gualberto
    Celebrazione del Battesimo
    di due fanciulle che
    riceveranno la prima Comunione
  • Venerdì 10 maggio
    ore 21:00 S. Giovanni Gualberto
    Festa del Perdono
    prima Confessione dei bambini
  • Domenica 12 maggio
    ore 11:00 S. Michele Arcangelo
    Celebrazione di un Battesimo
    La Confraternita della Misericordia
    vive la sua Festa anuuale
  • Mese di Maggio
    Preghiera del Rosario
    per la pace
    ogni sera ore 21:00
    S.Giovanni Gualberto
  • GREST 2K24

    Leggi Quando e Come
    Iscriviti! Scarica il modulo