lettera-domenica-5-Giu-2022

4 Giugno 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

«Spirito Santo» è un nome-immagine. ‘Spirito’ vuol dire vento: forza potente, libera, imprevedibile, incontrollabile. E vuol dire respiro, soffio vitale, principio e segno della vita: “Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita..”.

«Santo» vuol dire divino, caratteristico di Dio, che gli appartiene in proprio e ne manifesta la natura e l’identità: «.. e procede dal Padre e dal Figlio». Lo Spirito è la ‘potenza’ di Dio con cui egli fa vivere e santifica l’universo. È l’energia che Dio comunica a coloro che egli sceglie per farli portavoce della sua parola e strumenti della sua azione nel mondo «… e ha parlato per mezzo dei profeti ».

È lo Spirito che rende capaci di “annunziare le opere di Dio” e di adempiere la missione ricevuta da Cristo «Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi », diventando portatori del perdono di Dio. È lo Spirito che apre la mente a comprendere la parola di Dio e conduce alla fede («Nessuno può dire ‘Gesù è Signore’ se non sotto l’azione dello Spirito Santo»).

È lo Spirito che nel Battesimo e nella Cresima fa di tutti i cristiani dei “consacrati” al servizio di Dio e degli uomini, distribuendo a ciascuno doni (‘carismi’) e capacità diverse, perché ognuno possa dare un suo contributo all’edificazione della società e della Chiesa). È lo Spirito “che tiene insieme” tutti i credenti nella Chiesa «una santa cattolica apostolica» e che muove nascostamente ogni autentica iniziativa di pace, di riconciliazione, di solidarietà, di fraternità tra gli uomini.

ATTO PENITENZIALE

Signore, perdona il nostro sguardo quando non ti contempla,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, perdona la nostra tiepidezza,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, perdona il nostro attaccamento alle cose della terra,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Sequenza

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sórdido,
bagna ciò che è árido,
sana ciò che sánguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano,
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo:
  Manda il tuo Spirito, Signore.

O Dio, hai infuso il tuo Spirito sul papa e sui vescovi per servire la fede del tuo popolo: concedi loro di svolgere con fedeltà il loro ministero, perché ai tuoi fedeli non manchi mai la libertà e il coraggio. Preghiamo.

O Dio, hai infuso il tuo Spirito su di noi nel giorno del nostro battesimo e della confermazione: dona ad ogni cristiano della nostra comunità di crescere nel rapporto con te e di donarsi generosamente agli altri. Preghiamo.

O Dio, hai infuso il tuo Spirito nella creazione perché fosse colma delle tue bellezze: guida i governanti ad una gestione equa e responsabile delle risorse naturali, perché a nessuno manchi il pane quotidiano, nel rispetto dell’armonia del creato. Preghiamo.

O Dio, hai infuso una scintilla del tuo Spirito in ogni uomo perché abbia la possibilità di incontrarti e di conoscerti: aiuta i popoli nel loro sviluppo, perché grazie alla luce che abita nel loro cuore possano giungere a piena maturità. Preghiamo.

O Dio, tu infondi il tuo Spirito in chiunque soffre nella propria carne: sostieni tutti i malati e quanti si prendono cura di loro, perché anche nella prova la speranza non venga meno e l’amore trovi vie nuove per manifestarsi concretamente. Preghiamo.