lettera-domenica-31-Lug-2022
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Volere o no, una certa tranquillità sul piano economico contribuisce non poco alla «qualità della vita», come si dice oggi. E questo bisogna riconoscerlo senza ipocrisia. Il rischio è di fidarsi troppo di ciò che i soldi possono dare; e di giudicare della «qualità» della vita umana solo in termini economici.
In primo luogo, bisogna pur ricordare che i soldi non danno l’immortalità. È così: non c’è niente da fare! E non possono neanche garantire salute e vita lunga. Anche i ricchi possono morire d’infarto, d’incidente e di tante altre cose prima di essere vecchi.
In secondo luogo: non è detto che più si è ricchi, più si è felici nella vita. Questo è ciò che vorrebbero far credere la pubblicità e certe “telenovelas”; ma nella realtà delle cose non è affatto così. La serenità e la gioia di vivere possono essere certamente compromesse dalla povertà e dall’indigenza; ma non sono “date” automaticamente dalla ricchezza.
Ci vuole qualcos’altro…
Fondare tutta la propria sicurezza e la riuscita della propria vita solo sui beni che si possiedono, è un calcolo sbagliato, dice il Vangelo. Bisognerebbe fondarle piuttosto sul bene che si fa: perché è questo il modo con cui ci si «arricchisce davanti a Dio».
A meno che non cancelliamo in pratica I’orizzonte-Dio dal nostro pensiero e dalla nostra vita. Ma questa – a pensarci bene – sarebbe proprio la più grossa sciocchezza che si possa fare.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme e diciamo:
Ascoltaci Signore.
Per la santa Chiesa, perché imitando la povertà e lo spirito di servizio del suo Signore, annunzi a tutti che il regno di Dio è in mezzo a noi. Preghiamo.
Per i ministri della Chiesa, perché non si rendano schiavi delle cose, ma se ne servano nella libertà e nell’amore per l’annuncio efficace del vangelo. Preghiamo.
Per i nostri giovani spesso accecati dalla ricerca della ricchezza e del successo ad ogni costo, perché siano aiutati a capire che il senso della vita non può essere riposto nel possesso dei beni materiali. Preghiamo.
Per ciascuno di noi, perché liberi da ogni cupidigia sappiamo contribuire alla promozione di una società più giusta e solidale. Preghiamo.
Per la nostra parrocchia, perché si manifesti come comunità di battezzati, cioè come comunità di donne e di uomini nuovi capace di diffondere il bene intorno a sé senza nulla pretendere. Preghiamo.
Festa della Madonna Addolorata
Anniversario del prodigio del 6 Agosto 1855
Triduo di preparazione
-
Mercoledì 3 agosto
ore 8:30
Esposizione della Madonna Addolorata
Recita del Rosario
ore 17:30
Devozione a Maria Addolorata
Vespri
ore 18:30
S. Messa -
Giovedì 4 agosto
ore 8:30
Lodi
Recita del Rosario
ore 17:30
Devozione a Maria Addolorata
Vespri
ore 18:30
S. Messa -
Venerdì 5 agosto
ore 8:30
Lodi
Recita del Rosario
ore 17:30
Devozione a Maria Addolorata
Vespri
ore 18:30
S. Messa
Guiderà il triduo Don Febin Rebello nuovo vice-parroco di Pontassieve
-
Sabato 6 agosto
Anniversario della lacrimazione
ore 8:30
Lodi
ore 17:30
Recita del Rosario
Vespri
Preparazione della piazza per la celebrazione
Sono graditi volontari!
ore 21:00
S. Messa sulla piazza antistante S.Michele
La S.Messa sarà presieduta da S.Em. Gualtiero card. Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia e Città della Pieve