lettera-domenica-28-Mag-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Viviamo in un’epoca di contrasti. Siamo immersi nella fiumana delle comunicazioni di massa, che incrociano la nostra giornata in tutti i momenti. Abbiamo raggiunto traguardi tecnologici che permettono una trasmissione di dati sempre più vasta, rapida e precisa , sempre più immediata, e penetrante.
Eppure fatichiamo a capire, a parlarci, a intenderci fra noi, fra coetanei, parenti, amici, vicini, marito e moglie, padri e figli. Tanta comunicazione di massa, ma poca comunicativa.
Ma all’inizio non era così. Il racconto della Genesi presenta una apertura di dialogo, una comunicazione di tenerezza e di gioia tra gli uomini e con Dio.
Poi il peccato la rottura dell’armonia, il raggelarsi della confidenza, la difficoltà ad esprimersi e di capirsi, il mutismo e la sordità. Poi di nuovo Gesù che guarisce muti e sordi riallaccia il dialogo con Dio e fra gli uomini.
Oggi Gesù non è più presente fisicamente sulla terra, ma ci ha lasciato il suo Spirito. E’ il grande esperto in comunicazione, colui che riapre i canali della nostra comunicativa liberandoli dalle incrostazioni dell’egoismo, della pigrizia, della paura, del risentimento e fa circolare l’amore.
Tramite il lavorio che svolge in noi depura anche i canali della storia, cui fanno ostruzione enormi cumuli di guerre, ingiustizie, oppressioni, rancori, miserie.
Ma senza il nostro consenso non può fare nulla.
ATTO PENITENZIALE
Signore, abbi pietà di questa tua e nostra Chiesa che, con i suoi peccati, oscura la presenza del tuo Spirito.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, abbi pietà di chi ha rinnegato il suo battesimo nell’acqua e nello Spirito, per seguire i nuovi paganesimi.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, abbi pietà di tutti noi che tante volte, avendo smarrito colpevolmente il linguaggio dell’amore, non sappiamo più capirci, né comprenderci, né accettarci.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Ad ogni invocazione diciamo insieme:
Vieni in noi, Spirito Santo.
Perchè la chiesa abbia il coraggio di annunciare a tutti i popoli della terra il messaggio della salvezza, preghiamo.
Perchè nella Babele dei linguaggi di oggi, ognuno di noi abbia la capacità di individuare il linguaggio dello Spirito Santo, che è linguaggio di verità e di
giustizia, preghiamo.
Perchè sappiamo fare le scelte della vita, guidati dalla luce dello Spirito Santo, che costantemente dobbiamo invocare, preghiamo.
Perchè spariscano le diversità contrastanti fra le razze, le culture, le religioni, così da sentirci chiamati a costruire il ponte dell’unità del genere umano, preghiamo.
Perchè la nostra pigrizia e la paura siano fugate dal fuoco e dal vento dello Spirito Santo, così da essere capaci di essere testimoni parlanti di Cristo, preghiamo.
Vita della Comunità
Giovedì 1 Giugno
a S.Giovanni Gualberto
dalle 18:45 alle 19:30
Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare