lettera-domenica-27-Ott-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Credere davvero nel Vangelo di Gesù Cristo è come passare dalla notte al giorno, dal buio alla luce, dalla condizione di non-vedenti alla capacità di vedere. È come acquisire un sesto senso che ci permette di “vedere” la realtà delle cose (della vita, del mondo) in una luce completamente nuova. Se è vero che Dio è il creatore dell’universo, se è vero che egli ci ama come un padre, se è vero che Gesù crocifisso è risorto da morte, tutto diventa immensamente più grande e più bello.
Ma bisogna crederci davvero. Col cuore, non solo con le labbra. Solo allora si scopre come il “salto nel buio” della fede ( = fidarsi della parola del Vangelo senza poterne “vedere” la fondatezza e la verità) diventa in realtà “un’illuminazione”, capace di farci “vedere” la verità più profonda delle cose, al di Ià delle apparenze più immediate, spesso illusorie e ingannevoli.
Il buio fa paura, dà un senso di angoscia e di tristezza. La luce dà sicurezza, serenità, gioia. La luce della fede illumina di gioia e di speranza tutta la prospettiva dell’esistenza umana.
ATTO PENITENZIALE
Signore, che hai dato la vista al cieco perchè potesse vederti e seguirti, perdona la nostra scarsa disponibilità a prenderti sul serio:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che sei la luce del mondo, perdona la nostra mancanza di fede:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, che ci raduni insieme per vivere in comunione con te, perdona i nostri egoismi:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Diciamo insieme:
Signore Gesù, abbi pietà di noi.
Guarda, Signore, la tua Chiesa: fa’ che sia la città costruita sopra il monte per mostrare a tutti che tu sei la luce del mondo. Preghiamo.
Guarda, Signore, alla nostra società: fa’ che sia sensibile verso i disabili e crei le condizioni per una serena vita privata e sociale. Preghiamo.
Guarda, Signore, a coloro che vivono nel dubbio o nella disperazione: fa’ che nella tua Parola trovino la luce che dissolve la nebbia dell’incertezza e la tenebra dello scoraggiamento. Preghiamo.
Guarda, Signore, alla nostra comunità: fa’ che accompagni i piccoli e i giovani nel cammino della fede. Preghiamo.
Vita della Comunità
-
Messe prefestive
San Michele
ore 17:30
San Giovanni Gualberto
ore 18:00
-
Solennità di Tutti i Santi
Orario S.Messe Festivo
ore 15:00
S.Messa al Cimitero della Misericordia
-
Commemorazione di tutti i defunti
ore 9:30
S.Messa al Cimitero Comunale Vecchio
ore 11:00
S.Messa al Cimitero Comunale
Messe prefestive
San Michele
ore 17:30
San Giovanni Gualberto
ore 18:00