lettera-domenica-27-Ago-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Ai nostri giorni siamo in tanti nel mondo a chiamarci “cristiani”: ufficialmente, tutti quelli che sono stati battezzati. Ma proviamo a far rimbalzare dalle pagine del Vangelo ai nostri giorni e a noi stessi quelle due domande di Gesù: “Cosa dice la gente di me? E voi, chi dite che io sia? “.
Certo, sarebbe interessante andare in giro per le strade, magari con il registratore, e chiedere alla gente: “Scusi: secondo lei, chi era Gesù Cristo? “. Ma quand’anche ci impegnassimo in un’inchiesta del genere, sentire e raccogliere il parere degli altri non ci salverebbe comunque dalla necessità di prendere posizione in prima persona sulla questione: E tu, cosa dici di Gesù Cristo?
Certo, potremmo anche rifiutare di rispondere a un giornalista che ci rivolgesse quella domanda. Ma non possiamo evitare di rispondere a noi stessi: Chi è Gesù per me? È’ la questione di fondo che emerge da tutto il Vangelo, e che rimane come una provocazione inevitabile rivolta a chi lo legge o lo sente predicare: chi era veramente Gesù di Nazaret?
Chi è Gesù per noi? Non rispondiamo troppo in fretta a questa domanda. Rischiamo di ripetere frasi fatte, parole convenzionali, formule prefabbricate, anche se le abbiamo imparate al catechismo, sentite nelle prediche. È così facile dire: “Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, fatto uomo.” Ma poi: che cosa facciamo di queste parole che diciamo in chiesa, quando siamo in casa, in ufficio, con gli amici?
Dobbiamo dare a noi stessi la nostra risposta: chi è veramente Gesù per me? Che cosa rappresenta per me, nella mia vita quotidiana, nei miei progetti di futuro, nella mia visione dell’esistenza? Ogni parola che diciamo su Gesù Cristo ci compromette di fronte al suo insegnamento: pensiamoci bene. E preghiamo il Signore che rafforzi la nostra debole fede.
ATTO PENITENZIALE
Signore, che sei venuto per servire non per essere servito,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che hai fatto la volontà del Padre fino alla croce,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, che hai costruito la Chiesa sulle nostre fragilità,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo dicendo:
Sostieni la tua chiesa, Signore.
Benedici e sostieni con la tua grazia il vescovo di Roma: il suo servizio all’unità della Chiesa rafforzi la molteplicità dei carismi e delle vocazioni, per questo ti invochiamo.
Conferma nella carità tutti coloro che come Pastori hai posto a guida del tuo gregge: il loro ministero episcopale ravvivi la gioia di essere tua Chiesa, per questo ti invochiamo.
Guida i pensieri e i cuori di coloro che ricoprono un ruolo di autorità a servizio della comunità civile: quanto fanno sia sempre al servizio del bene di tutti, per questo ti invochiamo.
Accompagna il cammino di coloro che faticano nella ricerca della fede: possano trovare luce e certezza in questa tua Chiesa, costruita su Pietro, per questo ti invochiamo.
Porta a compimento quanto hai iniziato nel battesimo in tutti i nostri cari fratelli defunti che in te, Signore della vita, hanno sperato, creduto, amato, per questo ti invochiamo.
Vita della Comunità
del giovedì è sospesa
nel mese di agosto
Da sabato 1 Luglio fino al lunedì 4 settembre l’ orario delle SS. Messe sarà il seguente:
feriale e prefestivo: ore 18:30
festivo: ore 9:30, 11:00, 18:30
feriale e prefestivo: ore 18:00
festivo: ore 8:00, 10:30
Sabato 9 Settembre alle ore 18:00 a
San Giovanni Gualberto