lettera-domenica-26-Giu-2022
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Tutti noi abbiamo la possibilità di incontrare testimonianze di amore gratuito: un genitore che si dedica interamente alla propria famiglia, senza rammaricarsene e senza far pesare i sacrifici; un figlio che accudisce il proprio genitore anziano, ammalato, infermo; un giovane che, avviato in una brillante carriera, lascia tutto per dedicarsi interamente ai poveri in terra di missione.
Forse anche noi abbiamo esperienza di qualche momento di gratuità: quando stiamo bene con qualcuno, quando nell’attività andiamo ben oltre quanto ci è richiesto; quando nella preghiera percepiamo la presenza viva del Signore e nella liturgia siamo profondamente partecipi del mistero.
La gratuità supera la gratitudine, il senso di riconoscenza verso gli altri e il Signore per tutto quanto riconosciamo come dono.
La gratuità ci spinge verso gli altri senza la ricerca di un tornaconto, in un movimento che parte dalla considerazione di aver ricevuto tutto, per aprirsi allo stupore del vivere per gli altri con tutti noi stessi.
Gratuità è assaporare i valori della vita con intensità e continuità.
Ma la via della gratuità è spesso fraintesa ed osteggiata da una mentalità che ha tradotto qualsiasi esperienza umana in una realtà di tipo economico, dove dare e avere vengono sempre monetizzati.
La croce accompagna così chi vive nella gratuità.
ATTO PENITENZIALE
Signore, luce che illumini chi crede in te, perdona le nostre indecisioni,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che chiami l’uomo alla libertà, perdona le nostre infedeltà,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, unico nostro bene, perdona il nostro egoismo,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme e diciamo:
Rinnova la nostra vita, Signore.
Perché la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo segua il suo maestro nella libertà e nell’amore, fino al dono di sé, preghiamo.
Perché tutti gli uomini possano aprire il loro cuore all’incontro con Cristo, per accogliere il suo messaggio e il suo dono di libertà e di vita, preghiamo.
Per tutti gli uomini e le donne del nostro tempo, perchè rifuggano sempre più dalla violenza e dalla forza come mezzo per imporsi, ma privilegino la via del dialogo e della collaborazione, preghiamo.
Perché la nostra comunità cammini secondo lo Spirito e ogni battezzato sia testimone credibile della propria fede con la vita, preghiamo.
Per tutti coloro che vivono lontani dal loro paese, per i poveri e le persone sole, perché trovino in noi accoglienza fraterna e giusta considerazione nella società, preghiamo.
Perché ogni uomo e donna di buona volontà si impegni alla fedeltà nel seguire Cristo liberandosi da tutto ciò che allontana da lui, preghiamo.
Vita della Comunità
Dal venerdì 1 luglio al giovedì 1 settembre compreso l’orario delle Ss. Messe sarà il seguente:
-
S. Michele Arcangelo
feriale 18:30
prefestivo 18:30
festivo 9:30, 11:00, 18:30 -
S. Giovanni Gualberto
feriale 18:00
prefestivo 18:00
festivo 8:00, 10:30