lettera-domenica-23-Giu-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
E’ inutile nasconderlo, il rimprovero del Signore : “Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?” ce lo meritiamo. Ma anche la tempesta è violenta e impressionante ed a noi sembra che anche il Signore si meriti il nostro lamento: “Maestro, non ti importa che moriamo?”. Non ti importa che nessuno si interessi delle nostre cose, anzi delle tue cose? Che la gente pensi a tutt’altro?
Eppure tutta la forza del cristiano e della chiesa, in qualsiasi tempesta si trovi sta nella consapevolezza che il Signore è nella stessa barca con loro e che non c’è tempesta che non possa essere sedata, quando a Lui piace. E’ anche per questo che la fede deve crescere ancora. E’ la fede che vince le tempeste. Anche la nostra, la più insidiosa forse, quella di sembrare irrilevante e inutile. “Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?”.
ATTO PENITENZIALE
Signore, tu sei lodato per i tuoi prodigi e per la tua misericordia.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, il tuo amore ci sostiene e accompagna il cammino della nostra fede.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, per il tuo popolo sei rifugio di salvezza.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme e diciamo:
Signore, guida e sostieni la nostra fede.
Per la Chiesa, perché sia sempre più animata dal coraggio di un annuncio deciso e coerente del messaggio evangelico, preghiamo.
Per coloro che si dibattono nel dubbio o stanno attraversando un periodo segnato da una crisi di fede. perché anche attraverso la preghiera e la testimonianza dei credenti scoprano come Dio non si allontana mai da ciascuno di noi, preghiamo.
Per gli uomini e le donne del nostro tempo, perché siano attenti a non confidare soltanto su se stessi e le proprie forze, ma sappiano lasciare spazio ai valori della trascendenza, preghiamo.
Per le nostre comunità cristiane, per i loro pastori e per tutti coloro che nella corresponsabilità collaborano all’annuncio del Vangelo, perché siano sempre sostenuti e guidati dall’amore di Cristo, preghiamo.
Per il nostro nuovo arcivescovo che lunedì 24 viene consacrato episcopo perchè lo Spirito Santo lo riempia dei suoi doni per essere sempre guida sicura ed illuminante per il popolo di Dio che gli è stato affidato, preghiamo.
Per ciascuno di noi, perché sappiamo trovare tempo e volontà per aver cura della nostra fede, non solo nei momenti difficili e di prova, ma anche nel cammino quotidiano, preghiamo.
Vita della Comunità
- Dal 1 luglio
a S. Michele Arcangelo
la celebrazione feriale sarà
alle ore 8:00 - Domenica 23 Giugno
ore 17:30
S. Giovanni Gualberto
Celebrazione eucaristica
con canto del Te Deum
- Lunedì 24 Giugno
ore 10:30
Cattedrale di Firenze
Ordinazione Episcopale
Don Gherardo Gambelli
Come partecipare
Chi vuole partecipare cerchi di arrivare almeno per le ore 10:00
- GREST 2K24
Leggi Quando e Come
Iscriviti! Scarica il modulo