lettera-domenica-22-Ott-2023

20 Ottobre 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Ai nostri giorni, essere cristiani vuol dire rendersi conto che tutti quanti, in qualche modo, abbiamo un po’ di responsabilità non solo nei confronti di noi stessi e della nostra famiglia, ma anche nei confronti della società, sia a livello locale, sia a livello nazionale o internazionale.
Questa responsabilità ha diversi aspetti e diversi gradi. Incomincia dall’onestà e competenza professionale di ciascuno, dal rispetto e dall’osservanza personale delle leggi (dal codice stradale, fino al dovere di pagare le tasse); passa attraverso il “senso civico”, che vuol dire rispetto e attenzione per gli altri, riconoscimento del primato del bene comune sui propri interessi privati; e va fino al concreto personale impegno per la costruzione di una società migliore: nel paese, nella scuola, nel sindacato, nel volontariato, nell’amministrazione locale, fino al vero e proprio impegno politico in senso stretto.
Nei nostri ambienti ogni tanto si sente dire: “La politica è una cosa sporca”. Sarà anche vero; ma potrebbe pure essere una scusa comoda, appunto, per non «sporcarsi le mani» nella cosa pubblica. Salvo poi lamentarci continuamente dei nostri politici e amministratori.

ATTO PENITENZIALE

Signore, tu sei il Signore e non c’è alcun altro,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, noi siamo stati eletti da te,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu sei veritiero ed insegni la via secondo verità,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo dicendo:
 Rinnova il tuo popolo, o Signore.

Preghiamo per tutti i credenti. Signore rinnova la nostra fede perché sentiamo di esser stati creati a tua immagine e somiglianza, preghiamo.

Per chi ha responsabilità civili e di governo. Fuggano ogni tentazione di potere, ricevano da Te ispirazione per il bene comune, preghiamo.

Per le sorelle e i fratelli che vivono la prova dello scoraggiamento. Tu che conosci il mistero di ogni cuore, concedi sostegno e consolazione a ognuno, preghiamo.

Preghiamo chiedendo il dono della pace per tutti i popoli. Padre che tutti hai creato e chiamato a fraternità, converti i cuori, consola chi è vittima della guerra e concedici di camminare verso la tua pace, preghiamo.

Vita della Comunità

  • Domenica 22 Ottobre
    S.Giovanni Gualberto
    ore 10:00
    Celebrazione del Battesimo
  • Venerdì 27 Ottobre
    Giornata mondiale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace
    e la riconciliazione in comunione con i cristiani di Terra Santa
    S.Giovanni Gualberto
    dalle ore 20:00 alle 21:00
    VEGLIA della PACE
  • Domenica 29 Ottobre
    S.Michele Arcangelo
    ore 11:00
    Celebrazione del Battesimo
  • Alle ore 18:00 Inizio del catechismo di II media a S. Michele Arcangelo
  • Sono aperte le iscrizioni al cammino di fede dei bambini di Seconda e Terza elementare.
    Chi lo desidera può trovare la scheda di iscrizione in fondo di chiesa.
    Per chi ha già fatto l’iscrizione non è necessario ripeterla.