lettera-domenica-21-Gen-2024

19 Gennaio 2024 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Se arrivasse di nuovo Gesù in persona a chiedere la conversione di ognuno di noi, se potessimo conoscere con sicurezza il momento della nostra morte, o di quella delle persone a cui vogliamo bene, allora, molto probabilmente, ci organizzeremo, ci daremo da fare per mettere la testa a posto e per regolare i conti con Dio.
Eppure, visto che queste previsioni sono impossibili, visto che nessun profeta riesce a smuoverci, tiriamo avanti come capita, senza preoccuparci troppo.
Dobbiamo rinunciare all’attesa di grandi avvenimenti e imparare invece a cogliere nella vita di tutti i giorni, il significato di ogni evento, anche se piccolo e in apparenza casuale o senza senso. Perché Dio continua a mandarci messaggi, continua a chiamarci alla conversione, attraverso le difficoltà e le gioie di cui è colorata la nostra esistenza.
Non ci chiede di cambiare vita radicalmente, proprio perché il linguaggio che usa è moderato. Non ci fa cadere da cavallo, ma ogni giorno ci manda piccoli avvisi: la scontentezza, la noia, il desiderio di essere più e meglio, sono richiami inequivocabili. Dietro a questi stati d’animo c’è un messaggio: “così non va, cerca di fare meglio, cerca quello che conta”.
Se siamo capaci di accorgerci di questi richiami allora riusciremo a “convertirci,” a cambiare atteggiamento e sentiremo che il regno di Dio e vicino.

ATTO PENITENZIALE

Signore, con la tua Parola tu ci parli con amore e ci inviti alla comunione con te. Perdonaci se non abbiamo saputo ascoltarti:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di te. Perdona la nostra superficialità e la presunzione di conoscerti:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, nella tua bontà non ti stanchi di rivolgerci ogni giorno la tua Parola. Perdona le nostre sordità, resistenze e fragilità e donaci un cuore nuovo:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme dicendo:
  Fa’ che ascoltiamo la tua voce, Signore.

Per la Chiesa e i suoi pastori, perché si lascino trasformare dalla Parola che proclamano e diventino segno luminoso della misericordia di Dio che guarisce e perdona. Preghiamo.

Per le famiglie, perché possano ogni giorno trarre forza e grazia della condivisione della parola di Dio che è alimento del cammino di fede, fonte della speranza, sorgente di carità. Preghiamo.

Per i giovani, perché crescano con il desiderio ardente di cercarti nella tua Parola, si appassionino al suo studio e la servano con gioia. Preghiamo.

Per noi tutti qui riuniti: la tua parola, Signore, illumini la nostra mente e il nostro cuore perché con intelligenza e generosità sappiamo costruire una società solidale e superare insieme le conseguenze della pandemia, prendendoci cura in particolare delle persone più deboli e in difficoltà. Preghiamo.

Per tutte le Chiese cristiane che in questa settimana più di sempre pregano insieme per l’unità: lo Spirito Santo ci spinga alla comunione e ci faccia custodire l’esigenza dell’unità nella ricchezza della diversità. Preghiamo.

Vita della Comunità

Presto inizieranno gli incontri di preparazione al matrimonio
Chi desidera partecipare lo faccia presente ai sacerdoti lasciando un proprio contatto.