lettera-domenica-20-Ott-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Chi vuole stare vicino a Gesù nella sua «gloria» deve prima stargli vicino nell’umiliazione della croce. Chi vuole essere più vicino a lui nelI’onore, deve essergli più vicino nell’umiltà, facendosi «servo di tutti» anziché cercare prestigio, potere e primi posti. Poiché il “regno” di Cristo si basa su una logica opposta rispetto a tutti i “regni” di questo mondo: non quella della supremazia e del dominio sugli altri, ma quella della dedizione e del servizio agli altri, fino al dono della propria vita. Come appunto ha fatto Gesù: venuto «non per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
Chi vuole essere partecipe della «gioria» di Gesù non può seguire un’altra strada da quella che ha seguito lui. Questa strada non è quella del potere, dell’orgoglio, dell’ambizione, ma quella dell’umiltà, del servizio, della dedizione fino al sacrificio di se stessi. Più vicino a Cristo («alla sua destra… alla sua sinistra») non è chi sta «più in alto» nella società o nella Chiesa, ma chi condivide più profondamente e concretamente il suo spirito.
ATTO PENITENZIALE
Signore, provato dalla sofferenza a causa dei nostri peccati:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, inviato non per essere servito ma per servire:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, venuto per dare la vita in riscatto di molti:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Diciamo insieme:
Trasforma la nostra vita, Signore.
O Dio, ridesta l’audacia delle tue chiese. Dona uno slancio nuovo alle comunità cristiane perché non cerchino protezione e onori, ma la fedeltà quotidiana al Vangelo, preghiamo.
O Dio, ravviva il cuore e la coscienza di quanti hanno un potere politico, sociale ed economico in ogni parte del mondo. Impegnino le loro energie per il bene comune e mantengano uno stile sobrio e fraterno, preghiamo.
O Dio, ricorda ad ogni uomo e ad ogni donna l’urgenza di costruire un futuro dignitoso a chi è più disagiato e in difficoltà, privo di sostegno, preghiamo.
O Dio, sostieni i missionari e le missionarie, i volontari e le volontarie che partecipano alle fatiche e alle pene dei poveri della terra. Colma di gioia la loro esistenza, preghiamo.
O Dio, apri la mente ed i cuori dei giovani al tuo disegno di amore. Dona loro di rispondere con generosità alla tua chiamata, preghiamo.
Vita della Comunità
In fondo di chiesa sui tavoli sono predisposte le schede elettorali e le penne per esprimere subito le proprie preferenze.
Ci sono delle persone della comunità che aiuteranno per rendere più ordinata l’elezione; vi sarà anche un’urna per inserire le schede compilate.
E’ un modo per partecipare alla vita della comunità.