lettera-domenica-2-Lug-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Essere cristiani vuol dire credere in Cristo.
E credere in Cristo vuol dire riconoscere in lui I’unico valore assoluto per la nostra esistenza. Senza concorrenti né compromessi possibili. Anche gli affetti più cari e più doverosi, di fronte a Cristo passano in seconda linea.
La fede in Cristo non può rimanere “un aspetto” fra tanti altri della nostra vita; deve orientare e caratterizzare tutto il nostro modo di pensare, di parlare, di agire.
Probabilmente tutti noi abbiamo troppa paura di “perdere la nostra vita” se diamo retta fino in fondo all’insegnamento del Vangelo. Siamo tutti troppo preoccupati di “trovare la nostra vita” – cioè di realizzare noi stessi, di goderci I’esistenza, per quanto possibile – nella ricerca del benessere, della tranquillità, della ricchezza, del piacere.
Dobbiamo riconoscerlo onestamente: siamo un po’ tutti “gente di poca fede”. Ci manca il coraggio di fidarci fino in fondo della parola di Gesù. E più di una volta, all’atto pratico, di fatto diamo la preferenza ad altri, o ad altre cose, rispetto a Cristo e ai suoi insegnamenti.
Realisticamente (e senza far l’esame di coscienza ad altri…) potremmo rileggere e riascoltare le parole di Gesù, per esempio così:
– Chi ama i suoi soldi più di me, non è degno di me.
– Chi ama la sua carriera più di me, non è degno di me.
– Chi cerca il suo interesse più della giustizia, dell’onestà, della verità, non è degno di me.
E così via.
ATTO PENITENZIALE
Signore, ti sei fatto ospite e pellegrino in mezzo a noi. Perdonaci se non ti abbiamo riconosciuto e accolto,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu ci inviti alla tua mensa e ci manifesti la benevolenza di Dio. Abbi misericordia delle nostre chiusure ai fratelli,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, nel battesimo ci hai associati al tuo destino di morte e di gloria. Perdona la nostra incapacità a vivere per te,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme e diciamo:
Apri il nostro cuore, Signore.
Per la chiesa: sia sempre degna del suo Signore, liberandosi da condizionamenti culturali e sociali che la appesantiscono, per essere disponibile ad accogliere tutti e ad annunziare loro il Vangelo, preghiamo.
Per tutti i cristiani: memori del loro battesimo, sappiano ogni giorno rinunciare al male per aderire con gioia al bene, preghiamo.
Per tutti coloro che vivono lontani dal loro paese, per i poveri e le persone sole, perchè trovino in noi accoglienza fraterna e giusta considerazione nella società, preghiamo.
Per la nostra comunità, perché diventi sempre più luogo in cui ogni persona si senta accolta, stimata e valorizzata, preghiamo.
Per noi qui presenti, perché accogliamo la parola di Dio e collaboriamo con coloro che l’annunciano affinché si diffonda e rinnovi la vita di ogni persona, preghiamo.
Vita della Comunità
Giovedì 6 Luglio
a S.Giovanni Gualberto
dalle 18:45 alle 19:30
Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
dal 11 al 22 agosto sul passo della Presolana (Bergamo)
Guarda l’offerta per la vacanza
Sono disponibili ancora alcune camere.
Chi desidera partecipare lasci ai sacerdoti i propri contatti che saranno ricercati da don Luciano
Da sabato 1 Luglio fino al lunedì 4 settembre l’ orario delle SS. Messe sarà il seguente:
feriale e prefestivo: ore 18:30
festivo: ore 9:30, 11:00, 18:30
feriale e prefestivo: ore 18:00
festivo: ore 8:00, 10:30