lettera-domenica-19-Gen-2025

17 Gennaio 2025 Off Di wp_9586384


SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Partecipando a un banchetto di nozze Gesù, invitato fra altri invitati, manifesta segretamente la sua identità divina con il gesto “creatore” di trasformare l’acqua in vino.
Questo episodio ha valore di « segno ». Così vengono chiamati in realtà, nel Vangelo di san Giovanni, quei gesti di Gesù che noi chiamiamo « miracoli »: segni, cioè fatti che devono far pensare, far capire cose più grandi e più importanti di ciò che si vede.
E qui la «cosa più importante» non è l’imbarazzo della situazione e il miracolo che la risolve, ma la presenza di Gesù, nella cui persona si realizzano le “nozze”, I’unione più profonda tra Dio e l’umanità, proprio perché Gesù è insieme vero Dio e vero uomo.
È questa la vera festa, in cui il vino buono e abbondante della misericordia di Dio, della sua grazia, del suo amore riconosciuto e creduto nella gioia, sostituisce l’acqua di una religiosità fatta di doveri e di pratiche.
Si può e si deve amare Dio con passione, non solo “per dovere”!
Come Dio ha amato I’umanità “con passione”, sposandone la causa fino ad assumerne il dolore e la morte in Cristo crocifisso.

ATTO PENITENZIALE

Fratelli, per celebrare degnamente i santi misteri, riconosciamo i nostri
peccati.
Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle,
che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni,
per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa.
E supplico la beata sempre vergine Maria,
gli angeli, i santi e voi, fratelli e sorelle,
di pregare per me il Signore Dio nostro.
Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci
conduca alla vita eterna.
Amen.
Signore, pietà.
Kyrie eleison.
Kyrie Eleison.
Christe eleison.
Signore, pietà.
Kyrie eleison.

Preghiera dei fedeli

Insieme preghiamo, dicendo:
 Il tuo Spirito trasformi i nostri cuori!

Trasforma tutte le chiese cristiane soprattutto le più perseguitate ed emarginate: siano cercatrici di unità e abbiano il coraggio di domandarsi che cosa vuole Dio oggi da loro. Preghiamo.

Trasforma le nostre comunità: la novità del Regno si manifesti in tutta la sua bellezza. E tutti possano rallegrarsi di un impegno nuovo nell’ascolto della Parola e a favore dei poveri. Preghiamo.

Trasforma i ministri della Chiesa: cambia il loro stile di vita. Diventino solleciti e pronti al servizio dei fratelli. Spezzino con gioia il pane della Parola e dell’eucaristia. Preghiamo.

Trasforma coloro che ci governano: al di sopra di ciò che divide in partiti e gruppi di pressione, emerga la ricerca della giustizia e di una nuova equità. Preghiamo.

Trasforma le nostre famiglie: si aprano ad accogliere gli amici dei ragazzi e sappiano condividere gioie e dolori con le famiglie vicine. Preghiamo.

Trasforma le nostre scuole: diventino luoghi autentici di crescita culturale ed umana. Insegnanti e studenti diano prova di spirito di dialogo e di collaborazione. . Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Lunedì 20 Gennaio
      S.Michele ore 21:00
      Preghiera del Rosario
      per Tommaso Rossi e altri malati
      della parrocchia ricoverati
      in ospedale
  • Nella prossima settimana inizia un percorso di catechesi per coloro che vogliono prepararsi al sacramento del Matrimonio: chi è interessato si rivolga ai sacerdoti.
  • Abbiamo inviato alla diocesi di Floresta in Brasile € 2120,00.