lettera-domenica-16-Giu-2024

14 Giugno 2024 Off Di wp_9586384


SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Per “vedere” la presenza del Regno di Dio fuori di noi, bisogna che verità e giustizia, misericordia e amore – i “segni” del regno di Dio – siano anzitutto presenti in noi; altrimenti ci manca quella personale sintonia con il Vangelo, quell’atteggiamento di umile fiducia che sono indispensabili per riconoscere la presenza profonda ma discreta di Dio in mezzo al frastuono delle vicende del mondo.
Le parabole di Gesù sono un invito alla fiducia e all’ottimismo, malgrado tutte le contraddizioni che il Regno di Dio sembra subire sulla terra oggi come ieri.
Proprio perché il Regno di Dio è opera di Dio e non dell’uomo. E Dio ha altri tempi, altri criteri, altre risorse rispetto ai nostri limiti, alle nostre impazienze, alla ristrettezza delle nostre vedute. Tanto che il Vangelo può parlare di presenza e di attuazione del Regno di Dio anche in circostanze dove umanamente non si vede che miseria, violenza, dolore e morte. Basti pensare al Calvario e al dialogo di Gesù in croce con il cosiddetto buon ladrone: “Ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”. “Oggi sarai con me nel paradiso”.
Il Regno di Dio cresce con ogni uomo che si salva. E se è vero che nel mondo (oggi come ieri) “abbonda il peccato”, è altrettanto vero che in questo stesso nostro mondo «sovrabbonda la grazia» di Cristo e la misericordia di Dio, al di là di ogni nostro giudizio.

ATTO PENITENZIALE

Signore, che fai crescere in noi il seme della tua Parola,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che un giorno ci inviterai a comparire davanti al tuo tribunale,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, che apri il nostro cuore alla comprensione della tua Parola,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Ad ogni invocazione diciamo:
 Ascolta, Signore, la preghiera dei tuoi figli.

Perchè la chiesa abbia sempre più coscienza di essere il piccolo seme, da Dio gettato nei solchi della fatica umana, preghiamo.

Perchè la Parola di Dio, che abbiamo ascoltato, faccia crescere in noi la fede, la speranza e la carità, preghiamo.

Per le nostre famiglie, perchè siano sempre più luoghi dove si educa alla vita, alla fede, al dono di sè, alla condivisione, preghiamo.

Perchè sappiamo annunciare i valori evangelici senza mai pretendere di aggiogare le coscienze, preghiamo.

Per ciascuno di noi, perchè la propria vita sia segnata da un autentico rinvigorimento della fede e della testimonianza, preghiamo.

Vita della Comunità