lettera-domenica-15-Ott-2023

14 Ottobre 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

A volte forse noi ci facciamo un’idea troppo austera di Dio. C’è chi immagina il “paradiso” come una cosa noiosa. Ma il difetto sta nella nostra fantasia, non in Dio. Stare con Dio è una festa, una festa che non finisce mai, una festa che non stanca mai.
Peccato che tanta gente non ci creda o non lo capisca. E così si rinnova – moltiplicato migliaia e milioni di volte – proprio il fatto strano della parabola: uno splendido invito, rifiutato in nome di piccole cose che, a pensarci bene, non valgono poi un granché.
Cosi il messaggio del vangelo, che annuncia e che porta l’invito di Dio alla festosa comunione di vita con lui, nella nostra società risuona spesso come un invito non accolto, privo di interesse, come se non valesse neanche la pena di pensarci.
Ma non sarà anche un po’ colpa nostra, di noi «praticanti», se tanta gente dimostra tanta indifferenza nei confronti della fede cristiana?
Non sarà anche colpa del poco entusiasmo che spesso dimostriamo noi che ci diciamo credenti?
Per esempio: quando ci troviamo in chiesa per la Messa della domenica, diamo l’idea di gente contenta di vivere, di credere in Cristo e di stare insieme? oppure abbiamo la faccia di gente imbronciata, di cattivo umore?
Nella celebrazione eucaristica dovrebbe vedersi la gioiosa speranza che abita il cuore di chi crede in Cristo come ci viene ricordato nella formula che precede immediatamente la comunione: ”Beati gli invitati alla cena del Signore! ».

ATTO PENITENZIALE

Signore, che vuoi che la Chiesa sia seme sparso in tutto il mondo, perdona le nostre chiusure e egoismi,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che hai mandato i tuoi discepoli per essere testimoni del tuo amore, perdona le nostre divisioni e infedeltà,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, che sei Spirito di verità presente in ogni uomo e religione, perdona le nostre presunzioni e dogmatismi,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Con fiducia rivolgiamoci a Lui dicendo:
 Ascoltaci, o Signore.

Signore, rendi la tua Chiesa messaggera di pace e di giustizia, ospitale e generosa, rifugio ai deboli e a chi non ha speranza. Preghiamo.

Signore, ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, perché sorretti dal tuo paterno aiuto, non ci stanchiamo mai di operare il bene. Preghiamo.

Signore, fai partecipare alla gioia del tuo regno tutti coloro che sulla terra soffrono:i poveri, gli ammalati, gli emarginati. Preghiamo.

Signore, donaci la capacità di saperci assumere le nostre responsabilità di fronte ad ogni situazione di bisogno; donaci di essere fedeli all’unica legge dalla quale non transigi: la legge dell’amore. Preghiamo.

Signore, ti preghiamo per l’umanità che ancora è provata da tante lacrime per le situazioni di morte provocate dall’odio fratricida in tante parti del mondo, in modo particolare nella terra dove ti sei incarnato. Possa cadere l’indifferenza e trovare in te speranza di salvezza e di pace. Preghiamo.

Ti ringraziamo o Dio perché sei paziente e non ti stanchi di invitarci alla mensa che hai preparato per noi; la festa è per tutti ma Tu rispetti la nostra libertà e costruisci con noi la strada che porta alla felicità. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Martedì 17 Ottobre
    Giornata nazionale di digiuno,preghiera e astinenza per la pace
    e la riconciliazione in comunione con i cristiani di Terra Santa
    S.Michele Arcangelo
    dalle ore 20:00 alle 21:00
    VEGLIA della PACE
  • Domenica 22 Ottobre
    S.Giovanni Gualberto
    ore 10:00
    Celebrazione del Battesimo
  • Sono aperte le iscrizioni al cammino di fede dei bambini di Seconda e Terza elementare.
    Chi lo desidera può trovare la scheda di iscrizione in fondo di chiesa.
    Per chi ha già fatto l’iscrizione non è necessario ripeterla.