lettera-domenica-14-Mag-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Come si fa ad “amare” Gesù Cristo?
“Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama”. Ecco la risposta. Cercare di comportarsi in ogni cosa secondo l’esempio e l’insegnamento di Cristo: questo vuol dire “amarlo”. E se facciamo così, allora siamo nella disposizione giusta per accogliere il dono dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo non si può né vedere né sentire. Rimane una parola vuota, “non dice niente” finché non ci si pone sinceramente in atteggiamento di obbedienza a Cristo. Ma allora diventa egli stesso Colui che ci fa comprendere la verità del Vangelo (è lo “Spirito di verità”). Colui che ci lega in rapporto di profonda amicizia e comunione con Gesù e con il Padre «Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò“. Colui che ci unisce gli uni agli altri nell’unica Chiesa del Signore.
Lo Spirito Santo è il “Consolatore”, mandato dal Padre “perché rimanga con noi per sempre”.
ATTO PENITENZIALE
Signore Gesù, tu ci doni lo Spirito della verità,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, tu abiti sempre nei nostri cuori,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, tu ci comunichi l’amore del Padre,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Diciamo insieme:
Sostieni la tua Chiesa, Signore, con la forza del tuo Spirito.
Perchè tutta la chiesa di Dio, nella tranquillità e nella persecuzione, nella povertà o nella disponibilità, nella pace e nell’abbandono, sappia testimoniare la speranza che è in lei, preghiamo.
Perchè il conforto che ci viene dalla presenza in noi dello Spirito Santo si traduca in serenità, costanza nelle prove, capacità di essere a nostra volta gente che dà forza, preghiamo.
Perchè nelle difficoltà o nelle sofferenze, ognuno di noi sia sostenuto dalla certezza che Cristo è sempre con noi, preghiamo.
Perchè le personali esperienze di fede non si separino mai dal cammino comune di fede che l’intera chiesa propone e compie, preghiamo.
Perchè nella vita di ciascuno di noi mai vengano a mancare i momenti di preghiera e di ascolto, e mai preghiera e ascolto ci chiudano al grido che nasce dalla vita degli uomini, preghiamo.
Vita della Comunità
Giovedì 18 Maggio
a S.Giovanni Gualberto
dalle 18:45 alle 19:30
Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
Maria ci aiuta
Preghiamo per la pace
sono disponibili ancora alcune camere.
Chi desidera partecipare lasci ai sacerdoti i propri contatti che saranno ricercati da don Luciano
I Padri Comboniani ringraziano.