lettera-domenica-14-Gen-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Non tutti quelli che hanno incontrato Gesù di Nazaret lo hanno riconosciuto. Molti, pur avendolo visto con i loro occhi e udito con le loro orecchie, non si sono « accorti » di lui: Gesù non ha lasciato traccia nella loro vita. Per altri, invece, l’incontro con Gesù è stato decisivo: così è successo a quei due discepoli di Giovanni il Battista, divenuti discepoli di Gesù stesso; così è successo a “Simone, figlio di Giovanni”, diventato « Pietro ».
Chissà che cosa avremmo fatto noi, se fossimo vissuti in Palestina ai tempi di Gesù e I’avessimo incontrato di persona? Forse anche noi, come tanti altri, l’avremmo visto ma senza seguirlo, l’avremmo sentito ma senza ascoltarlo, l’avremmo incontrato materialmente ma senza lasciarci cambiare da questo incontro. Perché facciamo così anche oggi.
In tanti modi abbiamo incontrato e incontriamo Gesù Cristo: fin dal nostro battesimo, e poi al catechismo, nella Messa, nella parola del Vangelo. Quale traccia lascia tutto questo in noi e nella nostra vita? Cristo è davvero per noi un punto di riferimento essenziale nei nostri ragionamenti, nelle nostre decisioni e nel nostro comportamento quotidiano? O rimane tutto sommato piuttosto estraneo alla nostra vita, salvo quest’ora della domenica?
Preghiera dei fedeli
Preghiamo con fiducia:
Donaci, o Padre, la forza del tuo Spirito.
Per la santa Chiesa, che crede, soffre e spera in ogni parte del mondo, perchè fortificata dallo Spirito Santo renda testimonianza a Cristo Signore, preghiamo.
Per i popoli della terra, perché l’azione misteriosa dello Spirito susciti ancora apostoli come Paolo, che portino ad ogni lingua e ad ogni cultura l’annunzio missionario del Vangelo, preghiamo.
Per coloro che si ostinano nell’errore e sono causa di smarrimento, perché sperimentino la loro via di Damasco e riconoscano la potenza salvifica del Signore risorto, preghiamo.
Per tutti i battezzati, perché diventino artefici dell’unità che Gesù stesso ha chiesto al Padre come segno di riconoscimento per i suoi discepoli, preghiamo.
Per noi qui riuniti alla mensa del Signore, perché mangiando dell’unico pane e bevendo all’unico calice formiamo un solo corpo e un solo spirito, preghiamo.
Vita della Comunità
Presto inizieranno gli incontri di preparazione al matrimonio
Chi desidera partecipare lo faccia presente ai sacerdoti lasciando un proprio contatto.