lettera-domenica-14-Apr-2024

12 Aprile 2024 Off Di wp_9586384


SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Se è vero – come è vero – che il Signore è risorto, non possiamo stancarci di sentirlo dire e di ripeterlo a nostra volta: come una notizia così grande e così bella da riempirci il cuore, tanto da avere sempre in mente questo pensiero e sentire il bisogno di dirlo a tutti: Gesù Cristo è davvero risuscitato da morte! Ma pensa cosa vuol dire!
Vuol dire, per esempio, che Dio stesso garantisce la verità di ciò che Gesù ha insegnato. Vuol dire che allora possiamo fidarci della sua parola. Vuol dire che allora dobbiamo convertirci nel nostro modo di ragionare e di vivere, per comportarci in ogni cosa secondo l’esempio e l’insegnamento di Gesù stesso. È tutto logico.
Se Gesù il crocifisso è davvero risorto, allora la “questione Dio” va presa sul serio nella vita. E allora va presa sul serio anche la questione del “peccato”, che in un modo o nell’altro consiste sempre nei rifiuto o nel non-riconoscimento pratico della realtà di Dio.
Cristo crocifisso-risorto è il segno definitivo e certo del perdono di Dio perennemente offerto a ogni uomo che si riconosce peccatore. Egli è nostro “avvocato difensore” proprio perché ha preso su di sé il peso dei peccati di tutti gli uomini nella sua passione.

ATTO PENITENZIALE

Signore, spesso non sostiamo per riflettere e verificare le nostre scelte nel confronto con la Parola e viviamo così senza progetti,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, la nostra fede è vissuta spesso come mezzo di consolazione e di rassicurazione e non come spinta alla responsabilità,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, la nostra comunità si accontenta normalmente di svolgere una funzione religiosa, ma non vive l’impegno di promuovere un mondo nuovo,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Ad ogni invocazione ripetiamo:
 Ascoltaci, Signore, quando ti invochiamo.

Accogli, o Padre, la preghiera per la tua Chiesa: ispira ad ogni fedele il desiderio di conoscerti, attraverso l’ascolto attento e personale della Scrittura, la partecipazione ai Sacramenti e la vita fraterna con tutti. Ti preghiamo.

Accogli, o Padre, la preghiera per tutti quelli che hanno intrapreso un faticoso cammino di cambiamento e conversione dall’egoismo dal peccato, dalle dipendenze: sostienili con il tuo Spirito e dona loro la tua pace. Ti preghiamo.

Accogli, o Padre, la preghiera per quanti hanno responsabilità sui popoli: fa’ che coltivino desideri di vita e di pace, anche a costo di sacrificare l’orgoglio personale o nazionale. Ti preghiamo.

Accogli, o Padre, la preghiera per i giovani, in particolare quelli che questa domenica ricevono il sacramento della Confermazione, che stanno costruendo il loro futuro: dona loro occhi di speranza e il desiderio di giocare la loro vita senza risparmiarsi, per il bene di tutti. Ti preghiamo.

Accogli, o Padre, la preghiera per la nostra comunità: fa’ che nessuno di noi sia causa di isolamento, emarginazione o discriminazione nei confronti degli altri, e che possiamo perdonarci come tu hai fatto con noi. Ti preghiamo.

Vita della Comunità

  • Domenica 14 aprile
    ore 17:00 S. Giovanni Gualberto
    Celebrazione delle Cresime
  • Giovedì 18 aprile
    Consiglio pastorale
    ore 21:00
    S.Giovanni Gualberto