lettera-domenica-14-Ago-2022

13 Agosto 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Non sono più i tempi in cui la fede – o meglio: una certa pratica religiosa – era come una regola comune di comportamento. Ai nostri giorni ridiventa necessario per tutti prendere posizione personale di fronte a Cristo e alla fede: non si è più portati più o meno passivamente dalla corrente di un «cristianesimo formale» (spesso così povero di convinzione, in realtà). Per ciò stesso – ai nostri giorni come ai tempi di Gesù – non fa stupire che ci siano idee diverse su Gesù Cristo; e quindi sulla Chiesa, sulla pratica religiosa, sui valori da perseguire e i criteri di comportamento, ecc.

La fede – se è sincera – non è mai una cosa ovvia, né facile, né pacifica per nessuno. Non è riducibile a un puro e semplice dato di fatto, una “situazione”, o una qualifica anagrafica derivante dai vincoli di sangue o di cultura. Esige una decisione personale, che comporta impegno di coerenza e capacità di perseveranza e fedeltà in mezzo a tante incomprensioni e contraddizioni.

La “pace” che Cristo dà ai suoi discepoli non è certo quella della tranquillità, del disimpegno, dello “stare in pace” come programma generale di vita.
Gesù disse di essere venuto «a portare il fuoco sulla terra». Questo “fuoco” è quello della parola di Dio che giudica, purifica, “brucia”, fa comprendere la vanità e la relatività di tante cose a cui noi diamo tanta importanza. E questo “fuoco” è lo Spirito Santo, l’energia inesauribile e potente dell’amore di Dio che crea e rinnova ogni cosa e spinge i discepoli di Cristo a credere nella forza della carità.

Tocca a noi, ora e ogni giorno, trasformare in una scelta personale, lasciandoci «bruciare» da quel fuoco che Gesù è venuto a portare sulla terra. Senza timore di professare con umiltà, ma con chiarezza la nostra fede di fronte a chiunque, pur nel pieno rispetto di coloro che la pensano diversamente.

ATTO PENITENZIALE

Signore, tu sei fuoco e noi scegliamo il gelo.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu porti la pace vera, noi scegliamo i compromessi.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu ci insegni la verità, noi siamo feriti dall’errore.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo:
 Sostieni la nostra fede, Signore.

Per ogni cristiano, perché, deposto tutto ciò che è di peso nella sua corsa verso il Signore, sappia essere con coraggio e perseveranza testimone dell’amore di Dio che salva, preghiamo.

Per il nostro papa Francesco e per i vescovi uniti a lui, perche con il loro insegnamento e la loro vita, siano per tutti noi presenza della misericordia di Dio e sostegno al nostro cammino di fede, preghiamo.

Per le famiglie ferite, per quelle che vivono al loro interno divisioni e incomprensioni, perché incontrino l’aiuto e il sostegno della comunità cristiana e possano ritrovare speranza, serenità, armonia, preghiamo.

Per le sorelle e i fratelli cristiani, che soffrono persecuzione a causa della loro fede, perché, partecipando al sacrificio di Cristo, rendano fecondo l’annuncio, efficace la testimonianza, operoso l’amore, preghiamo.

Per ciascuno di noi, perché la partecipazione all’eucaristia domenicale accenda nei nostri cuori il fuoco dell’amore di Dio e ci renda sempre docili all’azione dello Spirito Santo, preghiamo.

Vita della Comunità

  • Domenica 14 Agosto
    ore 18:00
    S.Giovanni Gualberto
    Messa prefestiva della
    Solennita’ dell’Assunzione di Maria
  • Lunedì 15 Agosto
    Solennità Assunzione
    della Beata Vergine Maria

    Messe Orario Festivo