lettera-domenica-12-Set-2021
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
La logica umana rifiuta la croce. La logica di Dio invece ne fa un caposaldo irrinunciabile. Gesù, infatti, non la sfugge: le va incontro.
Non si arriva alla Pasqua, se non si passa dal Calvario. Non si ha il fiume, se il fiocco di neve non si scioglie. Non si ha la spiga di grano, se il seme non marcisce. Non si ha la primavera, se non si attraversa l’inverno. Il corpo cresce, perché muoiono le vecchie cellule dando vita a quelle nuove. Non può esserci salvezza, se non si è disposti a perdere.
È indubbio che impostare la vita su questo principio è scomodo ed è fuori di ogni norma umana. Ma Gesù è venuto forse a scomodarci per “spigrire” le nostre gambe e renderle adatte a salire più in alto giacché sa che siamo stati creati non per vivere nella palude come le rane?
Gesù non ha fuggito la croce, perché sapeva che era l’unica strada che portava alla pienezza della vita.
Quanto è sbagliato il nostro mondo, il nostro metodo educativo che fa di tutto per scansare la croce.
Lo si voglia o no, Cristo ha proprio ragione!
ATTO PENITENZIALE
Signore, sei stato fedele al progetto di Dio fino alla morte,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, hai portato a compimento la missione di liberare l’umanità assumendoti il peso del suo peccato,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, sei ora vivente nella gloria del Padre e ci doni il tuo Spirito,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme:
Veglia sui nostri passi, Signore.
Per tutti noi che formiamo la chiesa, perchè le difficoltà dell’epoca in cui viviamo non ci scoraggino, e ci aiutino a riscoprire il vero senso della fede e dell’impegno cristiano. Preghiamo.
Per tutti gli uomini che nelle varie parti del mondo sono perseguitati ed umiliati dal potere politico, affinchè sia accolta nel rispetto e nella tolleranza ogni espressione di pensiero. Preghiamo.
Per le famiglie della nostra comunità, affinchè sappiano educare alla coerenza di fede e di vita i propri figli. Preghiamo.
Per tutte le persone che soffrono, per gli ammalati e gli infermi, affinchè nella fede sappiano camminare sulla strada del dolore, uniti al cuore di Cristo. Preghiamo.
Per Sr. Emilia che per 9 anni ha regalato il suo tempo e il suo servizio per questa comunità, perché sappia sempre aiutare gli altri specialmente i poveri e i semplici e puntare i suoi occhi verso il futuro di Dio. Preghiamo.
FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA
-
Martedì 14 settembre
Esposizione della Madonna Addolorata
Recita del Rosario -
Mercoledì 15 settembre
Festa della Madonna Addolorata- ore 9:00 – S.Messa e Rosario
- ore 17:00 Rosario
- ore 17:30 S.Messa e conferimento dell’Unzione degli Infermi ai malati e agli anziani in “pericolo di vita”