lettera-domenica-1-Mag-2022

30 Aprile 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Venti secoli fa, nessuna autorità e nessuna persecuzione ha potuto impedire a Pietro e agli altri apostoli di proclamare la verità della risurrezione di Gesù . Da allora, essere cristiani significa affrontare I’esperienza della vita umana prendendo come punti di riferimento da un lato lo scandalo di Gesù crocifisso, dall’altro l’incredibile annuncio di Cristo risorto.

C’è qualcosa di impossibile a dire e a immaginare in tutto questo; qualcosa di troppo grande per la nostra mente e le nostre parole. Qualcosa che si può tentare di esprimere solo con un linguaggio di immagini come quello dell’Apocalisse: “L’Agnello che fu immolato ( Gesù crocifisso, che ha offerto la sua vita per la salvezza di tutta l’umanità) è degno di ricevere onore, gloria e benedizione” da tutte le creature del cielo e della terra.

La vita di fede si esprime come tensione tra la memoria dell’incarnazione e della passione di Gesù – che ha condiviso la condizione umana fino alla morte – e la speranza della nostra partecipazione alla sua gloria oltre la soglia della morte.

Una tensione che è insieme ricerca e certezza della presenza ormai incancellabile – per quanto nascosta – del Signore risorto nelle vicende della storia e della vita quotidiana. Una presenza che non si impone agli occhi di nessuno, ma che viene riconosciuta dal cuore dei credenti: quando si legge e si ascolta la Parola della Scrittura, quando si prega, quando si celebra l’Eucaristia, quando si vive in comunione con coloro a cui Cristo ha affidato la cura del suo gregge.

ATTO PENITENZIALE

Signore Gesù, tu sei il Vivente e dissipi i nostri dubbi:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Signore, tu sei il Primo e l’Ultimo e doni a noi la tua pace:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, tu sei il Risorto ed effondi su di noi il tuo Spirito:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Per questo ti preghiamo:
 Donaci la tua forza, o Signore.

Signore, noi ti preghiamo per la Chiesa. È chiamata a vivere nella fede della Pasqua. Sia capace di testimoniare a tutti gli uomini la ricchezza insostituibile della tua parola; noi ti preghiamo.

Signore, noi ti preghiamo per il mondo. Sta ancora vivendo le doglie per una vita nuova. Conducilo alla gioia della Risurrezione; noi ti preghiamo.

Signore, noi ti preghiamo per i piccoli e i deboli. Essi sono preziosi ai tuoi occhi. Fa’ brillare su di loro lo splendore del tuo volto; noi ti preghiamo.

Signore, noi ti preghiamo per questa nostra comunità. Davanti a te vogliamo riconoscere i nostri limiti. Ricolmaci della pienezza della tua gioia; noi ti preghiamo.

Vita della Comunità

  • Venerdì 6 maggio ore 21:00
    S. Michele Arcangelo
    ADORAZIONE EUCARISTICA
    per invocare lo Spirito Santo sui ragazzi che
    riceveranno la Cresima
    domenica 8 maggio
    ragazzi, genitori e padrini potranno accostarsi al
    Sacramento della Penitenza
  • Domenica 8 maggio ore 18:00
    S.Giovanni Gualberto
    Conferimento della Cresima da
    S.E. mons. Mario Meini vescovo di Fiesole