lettera-domenica-07-Nov-2021
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
A quanto pare Gesù non stava a fare molti complimenti, neanche alle persone che egli stimava molto.
Ma è certo, in ogni caso, che il suo modo di valutare cose e persone usciva decisamente dagli schemi comuni e abituali, secondo cui una persona si giudica dal “titolo” che porta.
L’autenticità non sta nell’apparenza, ma nel cuore; il vero giudizio non è quello che esprimono gli uomini, ma Dio.
Forse, siamo tutti d’accordo su questi criteri, ma poi concretamente succede che non ci sentiamo “qualcuno” se non seguiamo la corrente vestendo in un certo modo, usando un certo linguaggio, frequentando certi ambienti, facendo certe scelte solo perché tutti fanno così.
Il vangelo è una sapiente regola di vita e si inserisce nelle nostre piccole storie quotidiane trasformandole e vivificandole, come il lievito che deve fermentare la pasta. Ma per sperimentare questa verità bisogna incominciare, scendendo costantemente nel profondo e non restando all’estemporaneità della superficie, ricusando il superfluo e puntando sull’essenziale, scegliendo le piccole cose senza aspettare le grandi occasioni.
Non ci saranno i riflettori degli uomini per metterle in luce, ma ci sarà certamente l’attenzione di Dio.
ATTO PENITENZIALE
Signore, ci siamo troppo affannati per le ricchezze e abbiamo sacrificato i valori dello spirito,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, abbiamo giudicato le persone per i beni che avevano e non per i valori del loro animo,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, siamo stati impazienti con noi stessi e poco attenti alle sofferenze degli altri,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme e diciamo:
Sostieni, o Signore, la tua chiesa.
Per la chiesa. L’attento e umile ascolto della Parola di Dio la renda sempre più intrepida nella testimonianza evangelica e pronta a servire i più poveri. Preghiamo.
Per quanti sono responsabili del vivere civile. Il Signore che conosce il cuore e la mente degli uomini, li illumini perchè possano servire e diffondere il bene soprattutto verso chi è debole, indifeso, emarginato. Preghiamo.
Per quanti non credono, per coloro che si sentono stanchi e sfiduciati nella fede. L’azione vivificante dello Spirito e la misericordia premurosa della comunità li guidi a un’entusiasta e fiduciosa sequela di Cristo. Preghiamo.
Per tutti i giovani. Il Signore rinnovi in loro il dono di vocazione alla vita sacerdotale e religiosa nella gioia di donarsi totalmente. Preghiamo.
Per la nostra comunità cristiana. La partecipazione all’Eucarestia la liberi da ogni forma di ipocrisia, sia fonte di vita nuova e di comunione fraterna. Preghiamo.
Restauro urgente
Abbiamo raccolto per la facciata di S. Michele circa 2800 €. Grazie!
Purtroppo non sono ancora sufficienti, quindi domenica prossima raccoglieremo ancora per questo scopo