lettera-ascensione-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Può sembrare paradossale, ma celebrare con fede I’Ascensione di Cristo al cielo significa prendere coscienza del nostro compito di credenti in terra. Ascensione vuol dire “passaggio delle consegne” da Gesù alla sua Chiesa nel compito storico di annunciare agli uomini l’amore di Dio e di essere nel mondo segno e strumento della sua grazia e della venuta del suo regno.
Una missione che, per un verso, non possiamo compiere da soli: occorre la “forza” che viene dallo Spirito Santo. Un compito a cui, per altro verso, nessun cristiano si può sottrarre, poiché a ogni battezzato-cresimato viene “data la grazia secondo la misura del dono di Cristo al fine di edificare il corpo di Cristo” con il contributo diversificato ma concorde di tutti.
Salendo al cielo Cristo affida alla sua chiesa – cioè a tutti coloro che si professano cristiani – la responsabilità del suo vangelo nel mondo. E questa responsabilità comporta in primo piano I’impegno a “conservare l’unità dello Spirito”: “Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo”, per rendere credibile la nostra testimonianza e la nostra parola
ATTO PENITENZIALE
Signore, se non abbiamo alzato verso di te gli occhi del nostro cuore, perché troppo attratti dalle cose della terra.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, se abbiamo vissuto come se tu non ci fossi presente nelle nostre situazioni di ogni giorno.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, se non ci siamo impegnati a mettere in pratica quanto tu ci proponi per costruire un mondo nuovo.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Come una sola famiglia ti diciamo:
Padre, guarda e soccorri i tuoi figli!
Guarda, Signore, i tuoi figli che sono stati segnati dal Battesimo. Apri la loro vita al Vangelo di Gesù. Rendili coraggiosi e umili, perché possano annunciare dovunque la tua offerta di salvezza senza temere i disagi, le sofferenze, i rifiuti. Preghiamo.
Guarda, Signore, i tuoi figli che si impegnano a costruire città e paesi più giusti e fraterni. Dona loro uno spirito di saggezza e di discernimento perchè possano prendere le scelte più opportune e investire le loro energie in progetti significativi. Preghiamo.
Guarda, Signore, i tuoi figli che attraversano un momento di prova, guarda a tutti quelli che sono disoccupati, senza affetto, senza assistenza. Non permettere che la loro situazione di abbandono duri a lungo. Metti accanto a loro dei fratelli e delle sorelle. Preghiamo.
Guarda, Signore, i tuoi figli che conducono un’esistenza senza senso, che si trascinano giorno dopo giorno, privi di valori e ideali. Fa’ che possano incontrare testimoni credibili del tuo Regno. Preghiamo.
Vita della Comunità
ore 11:00 S. Michele Arcangelo
Celebrazione di un Battesimo
La Confraternita della Misericordia
vive la sua Festa anuuale
Preghiera del Rosario
per la pace
ogni sera ore 21:00
S.Giovanni Gualberto
Leggi Quando e Come
Iscriviti! Scarica il modulo