convocazione-cpp-27-gen-2025

17 Gennaio 2025 Off Di wp_9586384

PARROCCHIA DEI SS. MICHELE ARCANGELO E GIOVANNI GUALBERTO

Ai membri del Consiglio Pastorale della Parrocchia

È ai Vangeli che dobbiamo guardare per tracciare la mappa della conversione che ci è richiesta, imparando a fare nostri gli atteggiamenti di Gesù. I Vangeli ce lo «presentano costantemente in ascolto delle persone che gli si fanno incontro lungo le strade della Terra Santa» (DTC 11). Che si trattasse di uomini o di donne, di ebrei o di pagani, di dottori della legge o di pubblicani, di giusti o di peccatori, di mendicanti, di ciechi, di lebbrosi o di malati, Gesù non ha mandato via nessuno senza fermarsi ad ascoltare e senza entrare in dialogo. Ha rivelato il volto del Padre venendo incontro a ognuno lì dove si trova la sua storia e la sua libertà. Dall’ascolto dei bisogni e della fede delle persone che incontrava sgorgavano parole e gesti che rinnovavano la loro vita, aprendo la strada a relazioni risanate. Gesù è il Messia che «fa udire i sordi e fa parlare i muti» (Mc 7,37). A noi Suoi discepoli chiede di comportarci allo stesso modo e ci dona, con la grazia dello Spirito Santo, la capacità di farlo, modellando il nostro cuore sul Suo: solo il cuore rende possibile qualsiasi legame autentico, perché una relazione che non è costruita con il cuore è incapace..

Vi chiedo scusa se per molto tempo non mi sono occupato di convocare questo Consiglio. Quello che attende la comunità in questo momento richiede tanto consiglio e discernimento e voi siete partecipi di un cambiamento ”epocale” della chiesa.
E’ bene ricordare che il nuovo volto della chiesa che continuamente “rinasce” è la forma umana del volto di Dio in Gesù.
I lineamenti del volto della chiesa oggi sono:

  • Corresponsabilità
  • Ascoltare la realtà
  • Coraggio sereno
  • La forza dei deboli
  • Popolo di pellegrini
  • Vivere in comunione
  • Dove c’è lo Spirito, qui c’è la libertà

Tutto questo ha bisogno di una forma concreta di vivere la fede nella Risurrezione.
L’essere membri battezzati del Consiglio pastorale richiede sempre la conversione tenendo fisso lo sguardo verso Gesù.
Per questo vi chiedo di approfondire e di riflettere su due testi che potete leggere clickandoci sopra:

Ci ritroveremo nei locali di S. Giovanni Gualberto lunedì 27 gennaio alle ore 20,30 ( per chi può: consumiamo qualcosa nell’attesa ) e inizieremo alle 21.
Avremo modo di dare un po’ di struttura al Consiglio – moderatore/trice e segretario/a eventuali commissioni – e sui testi proposti condivideremo la riflessione personale.
Vi auguro ogni bene per tutto l’anno.

                  d. Luciano