Il punto sul Cinema Italia
In occasione della visita pastorale al nostro Vicariato, la sera del 13 Dicembre 2016 il Cardinale ha incontrato il Gruppo Promotore del progetto culturale finalizzato alla ristrutturazione dei locali dell’ex Cinema Italia per dare vita ad un centro culturale multidisciplinare.
Sua Eminenza si è presentata all’incontro esprimendo chiaramente la sua volontà di portare avanti il progetto; tuttavia, visti i dubbi sollevati in Curia con spirito di critica costruttiva sia sugli aspetti tecnici, che sul senso e sulla sostenibilità del progetto, sua Eminenza ci teneva a incontrare il gruppo promotore per “tastare il polso” e capire lo spirito, il morale e la volontà alla base del progetto stesso.
Da parte nostra, abbiamo esposto al Cardinale il quadro della situazione dedicando meno spazio agli aspetti tecnici per concentrarci soprattutto sullo spirito che continua a guidarci oggi come all’inizio del percorso, sul fatto che il progetto culturale è attuale per Pontassieve ora come quando è stato redatto e sulle competenze e professionalità che tutti noi mettiamo a disposizione perché il risultato sia “robusto” sotto tutti i punti di vista, primo tra tutti quello della sostenibilità nel tempo.
Il Cardinale alla fine della serata si è detto felice dell’incontro e ci ha assicurato che avrebbe lavorato in Curia per fugare i dubbi rimasti, impegnandosi a favorire il superamento degli ostacoli di altro tipo.
Successivamente al nostro incontro ci sono stati altri passaggi in Curia, per cui vi aggiorniamo sul fatto che il Consiglio si è espresso favorevolmente al progetto!!! Certo, ci sono ancora alcuni aspetti tecnici su cui chiedono di lavorare e senz’altro andrà fatto, ma un passo importante è stato compiuto!