lettera-ognissanti-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Chi sono «tutti i Santi» che oggi ricordiamo? Sono i cristiani di tutti i tempi che hanno messo in pratica l’insegnamento del Vangelo con fedeltà e generosità (i «Santi con l’aureola», quelli del calendario, e tanti altri che sui calendario non ci stanno). Ma sono anche tutti quei cristiani peccatori (più o meno come noi), che non si sono dimenticati di Dio e si sono affidati alla sua misericordia. E sono tutti gli uomini – di qualunque epoca, nazione, razza e religione – che Dio ha accolto nella sua vita e nella sua gioia al termine della loro esistenza terrena.
Anche i nostri morti fanno parte di questa “moltitudine immensa” o sono destinati a entrarci (a meno che non vogliamo “mandarli tutti all’inferno»!). E se è giusto e normale che proviamo un po’di tristezza per la loro mancanza attorno a noi, come cristiani è altrettanto giusto e doveroso che ci rallegriamo al pensiero della loro presenza accanto a Dio.
Questa è la nostra speranza, ciò che crediamo fermamente come cristiani: la mèta della nostra vita è di essere con Dio diventando “simili a lui” nella gioia piena e perfetta.
ATTO PENITENZIALE
Signore, tu che sei mite e umile di cuore,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo,tu che sei immagine della misericordia del Padre,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu che sei l’operatore di pace che cura il nostro cuore ferito,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme:
Dio della nostra speranza, ascoltaci.
Ti preghiamo per la chiesa. Sostienila nei momenti di scoraggiamento. Rendila coraggiosa nel tempo della prova. Cerchi in te la forza necessaria per affrontare con fiducia le situazioni difficili. Preghiamo.
Ti preghiamo per tutti quelli che si impegnano per rendere migliore la società. Preparino buone leggi, utili alla giustizia e capaci di far raggiungere a tutti il benessere. Cerchino un rimedio ai mali che affliggono i più deboli e i più disagiati. Preghiamo.
Ti preghiamo per gli uomini e le donne che spendono gran parte del loro tempo per gli altri. Il loro spirito di solidarietà e di generosità non subisca l’usura del tempo e della fatica. Metti accanto a loro tanti collaboratori ed amici, perchè non si sentano soli. Preghiamo.
Ti preghiamo per quelli che nella vita hanno sbagliato, per quelli che hanno tradito la parola data e la promessa di amore, per quelli che hanno provocato rovesci finanziari. Non abbandonarli sotto il peso del loro senso di colpa. Sentano che anche per loro è possibile riprendere il cammino in modo diverso. Preghiamo.
Ti preghiamo per tutti i nostri cari che sono morti. Accoglili nella gioia della tua casa. Fa’ che non sperperiamo il patrimonio di onestà, di amore, di fraternità che ci hanno lasciato. Preghiamo.
Vita della Comunità
-
Messe prefestive
San Michele
ore 17:30
San Giovanni Gualberto
ore 18:00
-
Solennità di Tutti i Santi
Orario S.Messe Festivo
ore 15:00
S.Messa al Cimitero della Misericordia
-
Commemorazione di tutti i defunti
ore 9:30
S.Messa al Cimitero Comunale Vecchio
ore 11:00
S.Messa al Cimitero Comunale
Messe prefestive
San Michele
ore 17:30
San Giovanni Gualberto
ore 18:00
-
Cattedrale S.Maria del Fiore
ore 18:00
Imposizione del pallio al nostro arcivescovo
-
S.Giovanni Gualberto
S.Messa ore 9:30
Celebrazione per i defunti di tutte le guerre
-
dalle 19:00 alle 22:00
locali di S.Giovanni Gualberto
Incontro di presentazione dei profeti
Zaccaria e Malachia
guidato dalla biblista
Diletta Rigoli