lettera-domenica-1-Set-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Gesù scandalizzava certi zelanti custodi della morale e della religione perché non dava peso a certe «tradizioni degli antichi»: la religiosità autentica non consiste in determinate pratiche e osservanze esteriori più o meno formali, ma nell’obbedienza sincera ai comandamenti di Dio.
La parola del Vangelo può urtare con la sua schiettezza tutti coloro che, in un modo o nell’altro, cercano di «addomesticare» i concetti di bene e di male, secondo la mentalità, il costume e gli interessi del momento, o coloro che escludono ogni riferimento alla realtà di Dio nell’interpretare il senso dell’esistenza umana.
È la parola di Dio la fonte della vera saggezza: non per “sapere tante cose”, ma per “saper vivere” senza ingannarci sul valore delle cose. E questa «parola di verità» ci richiama costantemente al realismo dell’atteggiamento religioso senza ipocrisia, dove non è mai possibile separare la pratica religiosa dalla pratica della giustizia e della carità: « Religione pura e senza macchia davanti a Dio è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni. ».
ATTO PENITENZIALE
Signore, tu sei buono e pronto al perdono, sei ricco di misericordia con chi ti invoca,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu ci mostri il volto del Padre, con la tua Parola ci guidi verso di Lui e ci indichi il retto cammino,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu ci assicuri la tua presenza, la tua legge è per noi segno del tuo amore,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Ripetiamo insieme:
Mostraci, Signore, la tua via.
Per la chiesa, perchè sia docile alla voce dello Spirito e sappia sempre insegnare a ciascuno il modo più semplice per una fedeltà personale e responsabile alla legge del Signore preghiamo.
Per il mondo intero, sempre alla ricerca della pace vera, perchè non manchino mai persone dal cuore puro che agiscano con giustizia e lealtà, preghiamo.
Per la nostra comunità nazionale, perchè ciascuno, nella serenità e nel dialogo, contribuisca a ricostruire un tessuto sociale caratterizzato dalla solidarietà, dalla fiducia reciproca e dall’onestà, preghiamo.
Per tutti noi, che partecipiamo a questa eucarestia, perchè con l’aiuto di Dio sappiamo ascoltare con cuore puro e mettere in pratica con impegno la parola del Signore e i suoi comandi, preghiamo.
Per la nostra comunità parrocchiale, perchè cresca nell’ascolto, nell’approfondimento e nell’interiorizzazione della parola di Dio, preghiamo.
Vita della Comunità
- Dal 2 Settembre
a S. Michele Arcangelo
fino al 4 Ottobre
la celebrazione feriale sarà
alle ore 7:30 - NUOVO ORARIO delle Messe
dal 2 Settembre- S.Michele Arcangelo
Feriale: 7:30
Prefestivo: 17:30
Festivo: 9:30, 11:00, 18:00 - S. Giovanni Gualberto
Feriale: 18:00
Prefestivo: 18:00
Festivo: 8:00, 10:00, 11:30
- S.Michele Arcangelo