lettera-domenica-21-Apr-2024
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Troppe volte noi pensiamo al “pregare per” come un modo di scaricare un determinato problema sulle spalle del buon Dio. Salvo poi a non crederci molto che Dio lo risolva davvero. In realtà il pregare “per” questo o per quello, per essere una cosa seria suppone che prima abbiamo capito che cosa significa pregare e pregare da cristiani.
Non si tratta di chiedere a Dio che faccia andare le cose come vorremmo noi. Si tratta piuttosto di cercare di vedere e capire le cose come le vede e le pensa Dio. E il suo modo di vedere le cose Dio ce l’ha fatto conoscere attraverso la parola e tutta la vicenda di Gesù: la sua vita, la sua morte, la sua risurrezione.
Per pregare da cristiani anzitutto bisogna credere a ciò che il Vangelo insegna.
Poi saremo in grado di rivolgere a Dio le domande giuste nel modo giusto.
ATTO PENITENZIALE
Signore Gesù, tu sei il buon pastore: tu porti sulle tue spalle coloro che sono più fragili e ti prendi cura di quanti non ce la fanno più ad andare avanti.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, tu sei il buon Pastore: tu ci conosci per nome e ad ognuno fai intendere la tua voce perché ci sentiamo sostenuti dalla tua tenerezza.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, tu sei il buon Pastore: per difenderci dal male tu affronti a mani nude la cattiveria e la violenza e sei disposto ad offrire fino in fondo il tuo perdono.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Chiediamo con fede:
Apri il nostro cuore alla tua Parola.
Tu hai affidato il Vangelo di Gesù alle comunità cristiane. Fa’ che esse lo annuncino agli uomini e alle donne di questo tempo. Fa’ che ad esso ispirino le loro scelte importanti. Ti preghiamo.
Per l’Arcivescovo eletto Gherardo: nella nostra Chiesa sia missionario della gioia che viene dal Signore e annunci senza sosta Dio che è ricco di misericordia con ogni uomo. Ti preghiamo.
Tu vuoi che il servizio apostolico continui attraverso il ministero dei vescovi. Donaci vescovi saggi e illuminati. Ti preghiamo.
Non permettere che tante parrocchie restino prive della presenza operosa di preti e diaconi. Ridesta nei giovani che inviti al ministero l’amore per te e per la Chiesa. Metti accanto a loro genitori pieni di fede, che rispettino i loro progetti. Ti preghiamo.
Tu hai bisogno di uomini e donne per far risuonare la tua Parola di amore in ogni regione della terra. Arricchisci l’opera di evangelizzazione e di promozione umana con le energie dei missionari. Ti preghiamo.
Signore, ti affidiamo quelli che si sentono rifiutati, scartati, gli emarginati e gli esclusi di tutto il mondo: fa’ risplendere sul loro cammino una luce capace di condurli e aiuta noi ad aprire il cuore a chiunque cerchi sostegno e incoraggiamento. Ti preghiamo.