lettera-giovedi-santo-2024

27 Marzo 2024 Off Di wp_9586384


SOTTO LO SGUARDO DI DIO

ATTO PENITENZIALE

Signore Gesù, tu hai donato tutto, fino in fondo, senza domandarti che ne sarebbe stato della tua vita. Perdona i nostri piccoli calcoli per difenderci dalle richieste degli altri.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, tu sei diventato il servo di tutti: non hai chiesto situazioni, di privilegio. Anzi, hai preso il posto dello schiavo. Perdona il nostro desiderio di primeggiare, di apparire.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, tu non hai esitato ad affrontare anche la morte. E ci hai offerto la tua esistenza, il tuo corpo e il tuo sangue. Perdona le nostre paure di fronte ai sacrifici, alle difficoltà.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Per questo diciamo:
 Insegnaci ad amare come Gesù.

Signore, prima di ripetere il memoriale della Pasqua, noi ti preghiamo per le Chiese. Ravviva il vincolo dell’unità tra coloro che si dichiarano discepoli del tuo Figlio. Preghiamo.

Signore, prima di offrirti il frutto della terra e del lavoro dell’uomo, noi ti preghiamo per tutti quelli che si guadagnano il pane con un lavoro umile.E ti affidiamo quelli che non hanno lavoro. Preghiamo.

Signore, prima di compiere il sacrificio della nuova Alleanza, noi ti preghiamo per i paesi devastati dall’odio e dalla guerra. Smaschera i piani di coloro che fomentano le divisioni e attizzano la violenza. Preghiamo.

Signore, prima di celebrare il sacrificio che salva il mondo ti preghiamo per tutti coloro che soffrono. Preghiamo.

Signore, prima di compiere il banchetto della carità, noi ti preghiamo per tutti quelli che offrono solidarietà. Per i volontari e le volontarie dei movimenti e delle associazioni. Preghiamo.

Vita della Comunità

Dopo la proclamazione “Mistero della fede” si continua dicendo:
“ Tu ci hai redento con la tua croce e la tua resurrezione, salvaci, o salvatore del mondo”

  • 📌 👉  Orario Settimana Santa