lettera-domenica-3-Dic-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Ci troviamo a vivere sul pianeta Terra, sperduto nell’immensità dell’universo. Sulla terra ci sentiamo padroni (anche troppo, tanto da ritenerci autorizzati a “usarne e abusarne”: vedi deforestazione, inquinamenti, ecc.). E viviamo la nostra vita di ogni giorno totalmente immersi nelle «cose di questo mondo»: come se nel tempo che va dalla nascita alla morte fosse indubbiamente racchiusa tutta la nostra esistenza; come se nel complesso di cose che noi possiamo raggiungere con i nostri mezzi si esaurisse sicuramente tutta la realtà in assoluto.
E se non fosse così? «Vegliate, state attenti. ».
C’è chi sostiene che gli uomini abbiano “inventato» l’idea di Dio – o di divinità varie – e quindi le varie religioni, partendo dall’esperienza della paura, dell’angoscia, della miseria. C’è chi dice che si tratta solo di una vuota illusione: non c’è nessuno da adorare, nessuno da pregare, nessun aiuto da aspettarsi «dal cielo». Ma questa potrebbe anche essere una scusa per esimersi dalla fatica di cercare Dio. «Vegliate, state attenti ».
Certo, a volte vorremmo che Dio si facesse trovare un po’ più facilmente: che si facesse vedere, si facesse sentire direttamente, che «dimostrasse» a tutti che egli c’è davvero, che ci facesse conoscere qualcosa con certezza sul mistero dell’Aldilà. Forse pretendiamo troppo. Noi vorremmo evitare la fatica della fede; ma finché siamo su questa terra, Dio rimarrà sempre nascosto ai nostri occhi: anche perché è sempre diverso da come noi ci aspettiamo. «Vegliate, state attenti».
ATTO PENITENZIALE
Signore Gesù, quando gli affanni e le preoccupazioni quotidiane spengono il desiderio di un mondo nuovo, la tua Parola ci infonda fiducia.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, quando pensiamo che le cose non cambieranno e un futuro diverso ci spaventa, la tua Parola rinfranchi il nostro animo.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, quando non siamo capaci di cogliere l’azione dello Spirito nella storia la tua Parola ci infonda saggezza e speranza.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo dicendo insieme:
Vieni, Signore, noi ti attendiamo.
Vieni, Signore, per tutti quelli che conoscono la notte dell’attesa negli ospedali, in modo particolare per gli ammalati che sanno di essere incamminati verso la morte: la forza del tuo amore apra loro un cammino di fiducia. Noi ti invochiamo.
Vieni, Signore, per tutti coloro che vegliano instancabilmente sui fratelli bisognosi e sui problemi drammatici del mondo: il tuo Spirito doni loro la perseveranza nel servizio disinteressato. Noi ti invochiamo.
Vieni, Signore, per tutti coloro che non attendono più nulla dalla vita; vieni per quanti vivono nella disperazione: la tua presenza apra loro un cammino di speranza. Noi ti invochiamo.
Vieni, Signore, per questa nostra comunità che si prepara a celebrare il Natale: il tuo amore renda ciascuno di noi persone vigilanti e attente ai segni della tua venuta. Noi ti invochiamo.
Vita della Comunità
In Avvento si professa la fede col
Simbolo degli Apostoli
Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.
Dopo la proclamazione “Mistero della fede” si continua dicendo:
“Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunciamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta.”
- Per la prima candela d’Avvento:
La prima candela è la luce che rischiara la nostra attesa.
Il Signore viene,
e noi vogliamo accoglierlo con cuore vigilante.
- Mercoledì 6 Dicembre
Catechesi d’Avvento
San Michele Arcangelo
ore 21:00 - Giovedì 7 Dicembre
Celebrazione prefestiva
Solennità dell’Immacolata-
S.Michele Arcangelo
ore 17:30 -
S.Giovanni Gualberto
ore 18:00
-
S.Michele Arcangelo
- Venerdì 8 Dicembre
Solennità dell’Immacolata
Orario festivo
S.Giovanni Gualberto
ore 10:00
Celebrazione dei Battesimi