lettera-ognissanti-2023

31 Ottobre 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Quella di oggi è una delle feste più difficili: una festa che si può capire solo sulla base della fede, e che mette alla prova la sincerità e la consistenza della nostra fede.
Il fatto è che noi siamo come “bloccati” di fronte alla morte. Ci spaventa il pensiero della sofferenza che normalmente I’accompagna, e non sappiamo che dire o che pensare sul “dopo” morte: il nostro sguardo non va più in là del cimitero.
Ma è proprio questo il punto. Essere cristiani vuol dire credere che Gesù è risuscitato da morte e credere sulla sua parola che esiste davvero per I’uomo una “vita” al di là della morte, per quanto ci sia impossibile immaginarla. E non una vita da “ombre” (come pensavano gli antichi) o da fantasmi, ma una vita piena, infinitamente superiore a quella presente, perché si svolge in quella nuova e diversa dimensione di esistenza che è il mondo proprio di Dio.
Il “ricordo dei morti” lo celebrano anche i pagani, gli atei, gli indifferenti. Ma non può essere che triste.
La “festa dei santi” la possono celebrare solo i credenti, perché è di per sé una professione di fede. Ed è piena di gioia, perché è la festa della speranza per tutti quelli che nel mondo esperimentano povertà e sofferenza, per tutti quelli che sulla terra cercano la giustizia e operano per la pace, per i miti e i misericordiosi, per tutti quegli uomini che cercano Dio con cuore sincero.
I «Santi» sono tutti coloro che hanno raggiunto la vita eterna con Dio: e sono “moltitudine immensa che nessuno può contare”, di ogni tempo e di ogni nazione. Sono tutti quelli che Dio ha accolto nella “grande festa” del cielo nel nome di Cristo, redentore e salvatore di tutti gli uomini.
Nel loro numero possiamo immaginare anche i nostri cari defunti; e per questo preghiamo nel ricordo dei nostri morti. È la festa dei Santi a farci capire che senso ha pregare per i morti: fiduciosi nella misericordia di Dio (molto più che nei nostri giudizi) Lo imploriamo di accogliere nella gioia di tutti i Santi coloro che ci hanno preceduto nel “sonno” della morte.

ATTO PENITENZIALE

Signore Gesù, maestro di chi ascolta la tua parola,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, modello di chi cammina nella via delle beatitudini,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, amico dei martiri e dei santi,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme:
 Rendici santi, Signore, come tu sei santo

Soccorri, Signore, tutti i poveri del mondo, difendi la loro dignità, concedi una vita autenticamente umana, e accresci la nostra sensibilità e capacità di condivisione dei beni. Ti preghiamo.

Sostieni, Signore, tutti coloro che hanno una croce troppo pesante da portare, offri la consolazione che solo da te può venire, e rendi noi capaci di essere buoni samaritani che alleviano le loro sofferenze. Ti preghiamo.

Benedici, Signore, quelli che rifiutano la logica della violenza e della prevaricazione, chi ha il coraggio di spezzare antiche spirali di odio, e rendi l’umanità grata a chi porta avanti questa vera rivoluzione. Ti preghiamo.

Rafforza, Signore, quelli che sanno pagare di persona per il loro impegno a favore di tutti, converti quelli che coltivano una cultura dell’illegalità della disonestà, della corruzione, e tutti insieme possiamo vivere un tempo di pentimento autentico e di riconciliazione sociale. Ti preghiamo.

Sorreggi, Signore, chi sostiene la fatica del perdono chi ha il coraggio di porgere l’altra guancia, chi sa tendere la mano per primo e riallacciare il dialogo interrotto e la Tua Chiesa sappia essere vera ministra della misericordia. Ti preghiamo.

Assisti, Signore, i veri artigiani della pace, che si impegnano ogni giorno a tessere una rete di relazioni sincere, cordiali, compassionevoli, e che sanno anche rinunziare a qualcosa per sé, in vista del bene di tutti. Ti preghiamo.

Vita della Comunità

  • Martedì 31 Ottobre
    Celebrazioni prefestive
  • Mercoledì 1 Novembre
    Solennità di Tutti i Santi
    Orario festivo
    ore 15:00 S.Messa al cimitero della Misericordia
  • Giovedì 2 Novembre
    Commemorazione di tutti i defunti
    Ss. Messe

    • ore 9:30 Cimitero comunale vecchio di Ruffino
    • ore 11:00 Cimitero comunale
    • ore 17:30 S.Michele Acangelo
    • ore 18:00 S.Giovanni Gualberto
  • Venerdì 3 Novembre
    S.Michele Arcangelo
    ore 21:00
    ASSEMBLEA PARROCCHIALE
    per presentare l’inaugurazione del
    “Teatro cinema Italia”
  • Domenica 26 Novembre
    S.Giovanni Gualberto
    ore 11:30
    Si celebrano gli anniversari di matrimonio
    60°- 50°- 40°- 25°- 10° e 1°