verbale-cpp-9-Mar-2023

12 Aprile 2023 Off Di wp_9586384

Verbale del Consiglio pastorale del 9 Marzo 2023

Sono presenti: Bruno L., Emilio B., Annunziata M., Alessandro P., Maurizio B., Maurizio F., Luca Q., Maria Paola T.,Fabrizio C., Daniela T., Cinzia S., Don Luciano, Don Francesco e Don Febin

Argomento all’ordine del giorno: Sinodo

  • L’incontro intende riflettere sul tema del III Cantiere …Formarsi per servire…
    La traccia dell’incontro è riportata nella scheda Cantiere III
  • Molti fanno riferimento al loro passato a quali sono stati i momenti formativi, che poi hanno portato a scelte di responsabilità e di desiderio di testimoniare quanto scoperto. Anche se poi non sempre si è stati all’altezza del momento c’è la gratitudine per quanto appreso e la volontà di continuare nel percorso iniziato fin dall’adolescenza. Un maggiore impegno nell’approfondire la fede e sopratutto un affidarsi allo Spirito Santo.
    Per altri si lamenta che accanto alla vicinanza dell’ambiente parrocchiale c’è stato molto più “fare” che “riflettere” e “approfondire”, sopratutto per quanto riguarda la parola di Dio. Sicuramente alcune esperienze vissute insieme ai ragazzi della parrocchia sono state determinanti come ad esempio le giornate della gioventù: è in queste situazioni che si osserva l’intervento di Dio. Interessante la differenza fra i rapporti dovuti al lavoro e quelli improntati alla relazione con gli altri, in cui non si fanno progetti e quindi giudizi sugli altri, ma si ascolta, si attende e si rispettano le tabelle di marcia dell’altro senza mai avere la pretesa di risolvere i problemi degli altri.
  • Viene espresso il desiderio di avere momenti di silenzio e di meditazione per fare propria la parola di Dio, di fare esperienze di condivisione tra genitori e tra famiglie. Occorre metter da parte noi stessi per avere più tempo libero per le relazioni e per migliorare la nostra conoscenza della parola di Dio.
  • I tre ingredienti utili ad un cammino di formazione, come emergono dalla riflessione, sono:

    • la nascità di relazioni
    • la conoscenza della parola di Dio
    • la condivisione nella comunità