lettera-domenica-7-Ago-2022
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
“Dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore “. La tensione dei nostri desideri, dei nostri pensieri e delle nostre attese rimane fondamentalmente orientata verso le cose che per noi sono (di fatto, non solo a parole) le più preziose e le più importanti. Gesù ci invita – come suoi discepoli, come ‘credenti’ – a superare ogni paura e a fare davvero di Dio e del suo regno il nostro “tesoro”.
Certo che, umanamente parlando, Ia fede può sembrare un gioco d’azzardo piuttosto rischioso. Che garanzia si può avere per ‘puntare tutto’, per giocarsi l’esistenza su un “tesoro” che – fin che viviamo – appare solo come una promessa mai verificabile, di fronte a tutti i «tesori» ben concreti che invece si possono vedere, toccare, godere e sognare a questo mondo?
Ma siamo poi così sicuri che i vari «tesori» di questo mondo siano davvero più affidabili? Di fronte alla perenne illusione umana di trovare felicità nella ricchezza o in altri beni terreni che rischiano di lasciare il vuoto in cuore al momento stesso in cui vengono «consumati», con un pizzico di ironia il Vangelo ci invita a domandarci dove sta, in verità, il rischio più grande: “Fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignuola non consuma… “.
Fede significa far credito a Dio di essere « Dio e non un uomo » ; di essere quindi «più grande» di noi, della nostra intelligenza, della nostra vita presente, del mondo intero; di essere «capace di far risorgere anche dai morti », come dice la seconda lettura. E significa fidarsi di Dio, come Abramo. Perché proprio nella morte e risurrezione di Gesù – il suo Figlio divenuto uno di noi – egli ci ha dato il segno e la garanzia della sua amicizia e della sua credibilità.
ATTO PENITENZIALE
Signore, luce del mondo, venuto a rischiarare la nostra notte.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, nostra via, venuto a guidare i nostri passi verso il Regno.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, nostro Maestro che ti fai nostro servo.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo insieme e diciamo:
Signore, tu sei nostro aiuto e nostro scudo
Preghiamo per tutti i cristiani, che come Abramo affrontano la notte della prova e, svegli e pronti, percorrono le vie di Dio.
Per loro invochiamo il Signore.
Preghiamo per i credenti di ogni fede che vegliano sull’umanità tenendo accesa la lampada di una preghiera incessante e giorno e notte lodano il Creatore del mondo e lo supplicano per la salvezza di tutti.
Per loro invochiamo il Signore.
Preghiamo per coloro che vegliano perché ci sia sicurezza nelle nostre città e nei nostri paesi, per quanti stanno svegli per correre in soccorso di quanti incorrono in incidenti e disgrazie.
Per loro invochiamo il Signore.
Preghiamo per coloro che vegliano giorno e notte sui malati, per quanti viaggiano di notte in terra, in mare, in cielo.
Per loro invochiamo il Signore.
Preghiamo per questa assemblea, perché non si addormenti nella notte del male, ma sia desta e pronta per la venuta del Signore.
Per loro invochiamo il Signore.
Vita della Comunità
- Raccolta offerte
Si raccolgono le offerte per il nuovo sistema di amplificazione.
Fino ad oggi è stato raccolto 5.980 € per una spesa di 16.264 €
Grazie per quanto donato, continuiamo a partecipare alla spesa con generositàChi vuole contribuire attraverso un bonifico può utilizzare il conto corrente della parrocchia dei SS. Michele Arcangelo e San Giovanni Gualberto con
IBAN IT30L0873638010000000011239