lettera-domenica-13-Feb-2022

12 Febbraio 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

La felicità non è un lusso, ma una aspirazione universale sacrosanta. E’ nel programma di vita di ogni uomo sulla terra. E’ nel programma stesso di Dio, che vuole per le sue creature – per ognuna di esse – la vita in abbondanza, cioè la realizzazione piena, la gioia che dura per sempre.

E allora perché ci imbattiamo così spesso nel dolore, nella privazione, nella povertà, nella morte? Perché gli innocenti soffrono? Perché gli onesti non fanno fortuna? Perché quelli che amiamo muoiono? Perché interi popoli soffrono infinite privazioni? Perché a tratti la vita sembra così brutta?

Non ci sembra che la vita sarebbe più vivibile se ci prendessimo cura gli uni degli altri? Se usassimo bene la nostra libertà e le risorse di cui è ricca la terra?

Se dovessimo stilare un elenco di beatitudini, suonerebbe pressappoco così: “Beato chi è ricco, famoso, bello, potente. Beato chi ha la villa al mare, amicizie importanti.”
Che choc sentire, invece, l’elenco proposto da Gesù: beati  i miti, i puri, i poveri nel cuore. E’ un orientamento radicalmente diverso, che punta a fondare la persona dal di dentro, a fondare la felicità su valori che non passano e costruiscono fraternità tra gli uomini.

Le parole – “sono forse il custode di mio fratello” – e i fatti  di Caino hanno avvelenato la storia e ferito la convivenza umana.
Le parole e i gesti di Gesù la guariscono.
Ma sono affidate a noi. Se siamo animati dallo stesso amore e dalla stessa sete di giustizia, allora la gioia e la pace si diffondono attorno a noi.
Alla felicità si arriva insieme, non scavalcando o depredando gli altri. Essere felici non è la somma di un’addizione avida di cose: denaro, potere, successo.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo:
 Ascoltaci , Signore

Per la chiesa: perchè abbia la forza di testimoniare di fronte al mondo la logica delle beatitudini e riponga la sua fiducia solo in Dio, preghiamo.

Per le famiglie: affinchè nella scelta educativa dei valori da trasmettere alle giovani generazioni siano capaci di scelte coraggiose e puntino più sull’interiorità che sull’esteriorità, più sull’essere che
sull’avere, preghiamo.

Per l’umanità sofferente, per tutti i popoli oppressi; per quanti si sentono defraudati della dignità e dei loro diritti di uomini; riconoscano la presenza dei cristiani come forza capace di sconfiggere la maledizione dell’egoismo, per far posto alla gioia delle beatitudini, preghiamo.

Per la nostra nazione e per il nostro paese: perchè si costruiscano concordia e solidarietà, preghiamo.

Per tutti noi: affinchè Dio ci dia il dono di affidarci completamente a lui e riporre la nostra sicurezza in lui, preghiamo.

QUARANTORE

A San Michele dal 16 al 19 Febbraio

  • Mercoledì 16 dalle ore 15:30 alle 17:30
    Adorazione Eucaristica
  • Giovedì 17 dalle ore 9:30 alle 17:30
    Adorazione Eucaristica
  • Venerdì 18 dalle ore 9:30 alle 17:30
    Adorazione Eucaristica
  • Sabato 19 dalle ore 9:30 alle 12:00
    Adorazione Eucaristica