lettera-domenica-16-Gen-2022

15 Gennaio 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

In questi giorni ha soffiato la tramontana impetuosa. Il vento dello Spirito, di solito, non ha tanto rumore, anzi è discreto e silenzioso, ma infinitamente più potente. Trasforma il cuore. Trasforma l’esistenza delle persone che si lasciano investire dal suo soffio. E, attraverso loro, trasforma il mondo dal di dentro.

Agisce anche in noi, dai giorno del battesimo. Ma siccome è una persona educata, se non vuoi, non ti investe per forza con la corrente del suo amore.

Sappiamo che la tramontana viene dal nord. Il vento dello Spirito, invece, soffia dove e quando vuole. E’ libero, imprevedibile. E’ il Signore. E viene per creare, non per distruggere.

Lo Spirito continua a beneficarci con una gamma infinita di doni, dai più sublimi, quelli teologali, ai più comuni, ma che servono per vivere con il prossimo in maniera fraterna e serena. Perché questi doni hanno una caratteristca speciale: ti arricchiscono quando li dividi con gli altri.

Non si tratta di avere doni geniali: qualsiasi cosa va bene, purché serva a intrecciare relazioni costruttive con gli altri, ad allargare il cerchio della fraternità.

ATTO PENITENZIALE

Signore Gesù, abbiamo annacquato il Vangelo che tu ci doni e abbiamo tradito l’alleanza con te.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, talvolta siamo stati ascoltatori distratti della tua parola, svogliati nel fare ciò che ci domandi.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, abbiamo vissuto in rapporto con gli altri come luogo di competizione, in cui primeggiare anziché servire.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Vita della Comunità

Il lavoro della facciata della chiesa di S. Michele deve proseguire per il recupero della parte in pietra. In questa domenica facciamo la raccolta a questo fine.